Domande frequenti

DESTINATARI DELLA FORMAZIONE (Operatori, Trasportatori, Professionisti degli animali)

D. Sono destinatario della formazione quando posso cominciare a formarmi  ai sensi del DM 6 settembre 2023? 

R. I corsi saranno attivi dal 1 gennaio 2025. E possibile che alcuni corsi vengano erogati prima, ma non cambierà la loro validità che sarà riferita al triennio 2025–2028.

D. Sono destinatario della formazione, ma ho già fatto i corsi sul benessere previsti dalle norme sul benessere, sono esentato dalla formazione ai sensi del DM 6 settembre 2023?

R. No, La formazione di cui al DM 6 settembre è finalizzata all’acquisizione, da parte degli operatori della sanità animale e dei professionisti degli animali, delle conoscenze di cui all’articolo 11 del Reg. (UE) 2016/429 sulla cui base sono stati declinati i contenuti dei programmi formativi obbligatori. Tali contenuti solo in minima parte fanno riferimento a materie trasversali che riguardano anche il benessere animale, ma in nessun modo possono ritenersi esaustivi di tutti i contenuti oggetto degli specifici obblighi formativi degli allevatori, trasportatori e operatori dei macelli introdotti dalla normativa di settore, come armonizzata nel Piano nazionale benessere animale (PNBA).

D. Sono un trasportatore già abilitato come conducente/guardiano ai sensi del reg. 1/2005 devo formarmi anche ai sensi del DM 6  settembre 2023?

R. Si. La formazione  ai sensi del DM 6 settembre 2023 è obbligatoria anche per conducenti/guardiani già abilitati ai sensi del reg. 1/2055

 

ENTI FORMATORI

D. Sono un ente formatore quando potrò presentare i miei programmi a sensi del DM 6 Settembre 2023?

R.  A partire da maggio 2024 e fino al 31 ottobre 2024 sarà possibile presentare i corsi in piattaforma per farli approvare alle regioni

D. Sono un ente formatore ho già organizzato corsi per allevatori e professionisti degli animali in genere per il 2024 saranno validi ai sensi del DM 6 settembre 2023?

R. No. I corsi organizzati senza seguire il percorso autorizzativo previsto dal DM  non sono validi. Non  è prevista la validazione retroattiva dei corsi

D. Sono un ente formatore, ma non rientro nelle categorie previste dall’art. 4 del DM 6 settembre 2024 posso registrarmi sul portale?

R. No. Se al momento della registrazione viene a mancare il requisito di appartenenza all’elenco dell’ art.4 del DM non sarà possibile registrarsi nè caricare corsi

D. Siamo una associazione di categoria possiamo svolgere attività formativa ai sensi del DM 6 settembre 2023?

R. No. E’ possibile che l’associazione commissioni il corso ad un ente formatore di cui all’art.4  del DM oppure si doti di un ente che possa essere incluso nelle categorie dei formatori presenti al all’art.4 comma 1.

D. Le ASL sono enti formatori?

R. Si. All’art. 4 comma 1 punto e) sono espressamente indicate come enti formatori