Giornata della ricerca

La giornata della ricerca è un appuntamento costante che i ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna (IZSLER) attendono per la presentazione dei risultati delle ricerche concluse nell’anno precedente. L’attività di ricerca sanitaria che IZSLER svolge coinvolge tutto il settore della sanità pubblica e i risultati hanno spesso risvolti pratici operativi. La giornata della ricerca è una occasione di dibattito interno sulle attività della ricerca e l’occasioni per presentare al pubblico i risultati ottenuti.

La giornata permetterà di avere una panoramica sulle ricerche correnti messe in atto negli ultimi anni da IZSLER. I risultati presentati riguarderanno in particolare le ricerche concluse l’anno precedente divise in due sessioni: una riguardante la sicurezza alimentare, una più specifica sulla salute animale con particolare attenzione in alcuni casi ai risvolti zoonosici di alcune patologie.
Per la sicurezza alimentare saranno presentati risultati di ricerche sulla antibiotico resistenza di alcuni ceppi batterici nei prodotti lattiero-caseari, ma anche risultati di autocontrollo negli alimenti e i risultati di una ricerca di entomologia forense applicata alla sicurezza alimentare. Per la salute animale la crescente diffusione di malattie trasmesse da vettori ha spinto la ricerca anche nella identificazione puntuale di zanzare attraverso metodi molecolari; accanto a ricerche su malattie animali causate da virus, micoplasmi e da parassiti, e uno studio di immunologia applicato alla PRRS del suino troveremo infine studi su patologie animali che in alcuni casi possono essere trasmesse all’uomo.
La giornata è sempre caratterizzata dal dibattito tra i ricercatori sugli argomenti affrontati e genera spesso interrogativi stimolanti per nuove ricerche.
Le iscrizioni sono possibili sul portale formazione http://formazione.izsler.it/eventi