Parte da IZSLER il progetto OIE della Biobanca Virtuale Mondiale

L’Organizzazione mondiale della sanità animale con sede a Parigi (OIE) ha approvato il progetto “OIE Virtual Biobank” di cui l’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna (IZSLER) sarà capofila con il compito di coordinamento delle attività per lo sviluppo della Biobanca virtuale internazionale dell’OIE (Networking of Veterinary Biobanks), costituita dalla rete dei Centri di Referenza e di Collaborazione dell’OIE a livello mondiale, con la creazione di un catalogo centralizzato di materiale biologico depositato nei Centri di Referenza.

In data 21 Ottobre 2019 il Direttore Generale dell’organizzazione mondiale della Sanità animale (OIE) Dr.ssa Monique Eloit ha siglato con IZSLER l’accordo per la realizzazione del progetto mondiale “OIE Virtual Biobank” di cui il Centro di collaborazione OIE “Veterinary Biobank”  dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna (IZSLER) sarà capofila coordinatore.
Tale importante traguardo, maturato all’interno della collaborazione tra il Ministero della Salute, la rete degli Istituti Zooprofilattici italiani e l’OIE pone l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna in una posizione di primo piano nel panorama strategico delle azioni messe in campo a livello mondiale per il controllo della sanità animale e della sicurezza alimentare.
Il riconoscimento professionale deriva dall’esperienza maturata nell’ambito della gestione delle risorse biologiche della “Biobanca” dell’IZSLER, riconosciuta a livello mondiale come Centro di collaborazione OIE e riconosciuta  banca di deposito di risorse biologiche oggetto di brevetto,secondo il trattato di Budapest (patent deposit).

Con il progetto “OIE Virtual Biobank” IZSLER, che dal 2012 ha attivato la più grande biobanca italiana di risorse biologiche veterinarie, ed è stato pertanto incaricato di organizzare e gestire il sistema di raccolta, gestione e reperimento di tali risorse, creando un portale attraverso il quale rendere disponibili le risorse biologiche necessarie per lo studio, la diagnosi e la profilassi delle malattie degli animali dei Centri di referenza per le malattie degli animali di tutto il mondo. Tra le risorse da conservare i reagenti di riferimento, strumenti fondamentali per lo sviluppo e la standardizzazione di test diagnostici per il controllo delle malattie emergenti e delle malattie infettive sono di immediata utilità. La biobanca dell’OIE sarà inizialmente dedicata alla standardizzazione delle procedure di registrazione, raccolta, stoccaggio e caratterizzazione di questi materiali biologici. La disponibilità d’impiego di risorse di riferimento caratterizzate in accordo ai criteri stabiliti dall’OIE, sarà quindi un’ulteriore opportunità per l’armonizzazione delle attività di controllo delle malattie, per la distribuzione/condivisione dei materiali e la cooperazione tra i Centri di Riferimento e Collaborazione dell’OIE, indipendentemente dalle limitazioni geografiche.
I materiali stoccati nella biobanca sono articolati in un catalogo di 16 tipologie di risorse biologiche che comprendono, già solo per la biobanca IZSLER, varie decine di migliaia di prodotti conservati. Il catalogo della biobanca IZSLER è visibile all’indirizzo www.ibvr.org . Mentre la rete di biobanche italiane già messa a punto da IZSLER e da altri quattro Istituti zooprofilattici è visibile al sito http://biowarehouse.net/