29 Luglio 2021

Reparto di Virologia: attivo il Laboratorio di Entomologia Sanitaria

Presso il Reparto di Virologia della sede centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna è attivo il Laboratorio di Entomologia Sanitaria. Le attività che…


Leggi di più

Il CUG IZSLER si presenta! COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Lunedì 19 Luglio 2021 si è tenuta la prima riunione per definire le nuove cariche all’interno del “COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ,…


Leggi di più

4 Maggio 2021

Regolamento (UE) 2016/429 “Normativa in materia di sanità animale”. Indicazioni applicative

Il 21 aprile 2021 è entrata in applicazione il Regolamento (UE) 2016/429 “Normativa in materia di sanità animale” come integrato dai Regolamenti delegati e di…


Leggi di più

3 Maggio 2021

Indagine sui potenziali vettori di Malaria in Italia

L’Italia è libera dalla malaria da diverse decadi, ma le zanzare che la trasmettevano sono ancora presenti sul nostro territorio. Queste zanzare possono essere in…


Leggi di più

19 Aprile 2021

Trichinella in un falco di palude, un evento raro

La trichinellosi (o trichinosi) è una malattia causata da nematodi appartenenti al genere Trichinella. Il parassita è in grado di infestare i mammiferi, gli uccelli…


Leggi di più

18 Aprile 2021

Anagrafe Bovina e Bufalina della Regione Lombardia, tutorial per gli accessi alla Banca Dati Nazionale

L’Anagrafe bovina e bufalina della Regione Lombardia si avvarrà dell’accesso diretto alla Banca Dati Nazionale(BDN) a partire dal 1 aprile 2021, abbandonando per alcune operazioni…


Leggi di più

17 Marzo 2021

Il cimurro delle volpi nelle Valli lombarde e in Romagna

Il cimurro (CD) è una malattia mortale e altamente contagiosa dei carnivori selvatici e domestici. Nel territorio alpino, negli ultimi decenni, si sono verificati diversi…


Leggi di più
,
12 Marzo 2021

Piombo delle munizioni da caccia, una ricerca sulla morte dei rapaci

Rapaci trovati morti in tutta Europa risultano intossicati da piombo. Lo rivela uno studio tutto italiano di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la…


Leggi di più