IZSLER fornisce le attività sul territorio di Lombardia ed Emilia- Romagna.
La Sede Centrale dell’IZSLER è a Brescia, nelle Regioni di competenza operano, con prevalente distribuzione provinciale, articolazioni periferiche dell’Istituto, denominate “Sedi Territoriali“.
La Direzione Strategica è costituita dalla Direzione Generale (organo istituzionale), Direzione sanitaria e Direzione Amministrativa.
IZSLER è organizzato in Dipartimenti:
Dipartimento Area Territoriale Lombardia
Il Dipartimento Area territoriale Lombardia opera come strumento tecnico scientifico dello Stato e della regione Lombardia nell’ambito del servizio Sanitario nazionale, garantendo al Ministero della Salute, alla Regione e alle Aziende Unità Sanitarie Regionali le prestazioni e la collaborazione tecnico scientifica necessarie all’espletamento delle funzioni in materia di sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare.
Il Dipartimento è composto da 5 Strutture complesse a cui afferiscono 4 strutture semplici, come da organigramma del piano delle performance, così articolate:
– Struttura complessa Sede Territoriale Brescia
– Struttura complessa Sede Territoriale Lodi – Milano
– Struttura Semplice Sede Territoriale Milano
– Struttura complessa Sede Territoriale Pavia – Binago
– Struttura Semplice Sede Territoriale Binago
– Struttura complessa Sede Territoriale Bergamo – Sondrio
– Struttura Semplice Sede Territoriale Sondrio
– Struttura complessa Sede Territoriale Cremona – Mantova
– Struttura Semplice Sede Territoriale Mantova
Dipartimento Area Territoriale Emilia Romagna
Il Dipartimento Area territoriale Emilia Romagna opera come strumento tecnico scientifico dello Stato e della regione Emilia Romagna nell’ambito del servizio Sanitario nazionale, garantendo al Ministero della Salute, alla Regione e alle Aziende Unità Sanitarie Regionali le prestazioni e la collaborazione tecnico scientifica necessarie all’espletamento delle funzioni in materia di sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare.
Il Dipartimento è composto da 4 Strutture complesse a cui afferiscono 3 strutture semplici, così articolate:
– Struttura complessa Sede Territoriale Piacenza – Parma
– Struttura Semplice Sede Territoriale Parma
– Struttura complessa Sede Territoriale Reggio Emilia – Modena
– Struttura semplice Sede Territoriale Modena
– Struttura complessa Sede Territoriale Bologna – Ferrara
– Struttura Semplice Sede Territoriale Ferrara
– Struttura complessa Sede Territoriale Forlì – Ravenna
– Struttura Semplice Sede Territoriale Ravenna
Dipartimento Salute, Benessere Animale e Ambiente
Il Dipartimento Tutela e Salute Animale opera come strumento tecnico scientifico dello Stato e delle Regioni Lombardia ed Emilia-Romagna nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, garantendo al Ministero della Salute, alle Regioni e alle relative ATS e AUSL, le prestazioni analitiche, il supporto tecnico e la collaborazione scientifica necessari all’espletamento delle funzioni in materia di sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare.
Il Dipartimento è composto da 4 Strutture complesse a cui afferiscono 5 strutture semplici, così articolate:
– Struttura complessa Reparto Virologia
– Struttura semplice Virologia, Laboratorio Diagnostica Molecolare e Microscopia Elettronica
– Struttura complessa Reparto Virus Vescicolari e TSE
– Struttura semplice Laboratorio Diagnostica TSE e biotecnologie
– Struttura complessa Reparto Tecnologie Biologiche Applicate TBA
– Struttura semplice Reparto Batteriologia specializzata
– Struttura complessa Reparto Officina Farmaceutica
– Struttura semplice Officina Farmaceutica produzione KIT – terreni – vaccini – reagenti
– Struttura semplice Laboratorio Benessere animale, Biochimica clinica e Stabulario
Dipartimento Sicurezza Alimentare
Il Dipartimento di Sicurezza Alimentare opera come strumento tecnico scientifico del Ministero della Salute e delle Regioni di competenza (Regione Lombardia e Regione Emilia Romagna) nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, garantendo al Ministero della Salute, alle Regioni e alle ATS / AUSL le prestazioni analitiche e la collaborazione tecnico scientifica necessarie all’espletamento delle funzioni in materia di sicurezza alimentare.
Il Dipartimento è composto da 4 Strutture complesse a cui afferiscono 4 strutture semplici, così articolate:
– Struttura complessa Reparto Produzione Primaria
– Struttura Semplice Laboratorio Analisi Latte
– Struttura complessa Reparto Controllo Alimenti,
– Struttura Semplice Microbiologia campioni ufficiali
– Struttura complessa Reparto Chimica degli Alimenti e Mangimi
– Struttura semplice Laboratorio residui fitosanitari
– Struttura complessa Reparto Chimico degli Alimenti (Bologna)
– Struttura Semplice Laboratorio micotossine e tossine vegetali
Dipartimento Ricerca, Epidemiologia e Innovazione
Il Dipartimento coordina e integra le attività di ricerca, formazione e innovazione dell’IZSLER, promuovendo strategie condivise e orientate all’eccellenza scientifica. Valorizza competenze e dati, supporta la collaborazione tra gruppi e favorisce l’innovazione tecnologica. In ottica One Health, integra competenze trasversali per affrontare le sfide globali, anche attraverso i laboratori Studi sull’Ambiente ed Autenticità ed Epidemiologia Genomica.
Il Dipartimento si articola in 3 Strutture Complesse, così articolate
Struttura complessa Ricerca e Formazione
- Coordinamento Strategico Ricerca e Supporto Amministrativo
- Cooperazione Inernazionale e Coordinamento Centri di Referenza
- Formazione, Biblioteca e Comunicazione
- Studi sull’Ambiente ed Autenticità
- EG – Epidemiologia Genomica
Struttura complessa Gestione Integrata dei Processi e Innovazione
- Servizio Metrologico e Taratura Centralizzata
- Innovazione Tecnologica, Ingegneria Clinica e Trasferimento Tecnologico
- SIGLA, Performance e Sistemi di Supporto
- Struttura Semplice Gestione Richieste Utenza e Servizio Movimentazione Campioni
Struttura complessa Epidemiologia e Supporto all’Autorità Competente
- Supporto Autorità Competenti, Epidemiologia Applicata alle Emergenze Epidemiche
- Struttura Semplice Sorveglianza Epidemiologica Lombardia
- Struttura Semplice Sorveglianza Epidemiologica Emilia-Romagna
- CLASSYFARM
Dipartimento Amministrativo
Il Dipartimento Amministrativo garantisce il corretto svolgimento delle funzioni amministrative dell’Istituto, offrendo supporto ai dipartimenti sanitari, alla direzione strategica e agli organi di controllo. Dipende dalla Direzione Amministrativa e opera tramite il proprio personale. Inoltre, fornisce un supporto qualificato a tutte le strutture aziendali per gestire gli adempimenti amministrativi necessari al buon funzionamento dell’attività sanitaria.
Il Dipartimento si articola in 5 Strutture Complesse, così articolate:
– U.O. Affari Generali e Legali,
– U.O. Gestione delle Risorse Umane e Sviluppo Competenze
– U.O. Gestione Servizi Contabili
– U.O. Tecnico Patrimoniale
– U.O. Provveditorato Economato e Vendite
In staff alla Direzione Generale sono istituite le seguenti funzioni:
- Servizio Assicurazione Qualità e Audit
- Controllo di Gestione
- Servizio di Prevenzione e Protezione/Medico Competente
- Struttura Semplice Sistemi Informativi
- RPCT: Responsabile Prevenzione Anticorruzione e Trasparenza
