Sezione di Pavia

Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2020

Organizzazione interna

Laboratorio diagnostica generale
Laboratorio diagnostica molecolare
Laboratorio sierologia
Laboratorio microbiologia alimenti ed acque
Centro di referenza nazionale per la tularemia
Centro di referenza nazionale per clamidiosi
Centro di referenza regionale per la determinazione rapida degli agenti batterici ad alta diffusione a potenziale impiego bioterroristico

Attività/vocazionalità della Sezione di Pavia

L’attività si basa principalmente sull’esecuzione di analisi e consulenze su campioni biologici per la diagnosi delle malattie infettive e parassitarie, su matrici alimentari e sulle acque per il controllo dei parametri microbiologici e la ricerca e identificazione di Legionella spp. Attraverso tali attività, si persegue la soddisfazione delle esigenze sia dei diversi clienti di tipo istituzionale (Servizi Veterinari e di Igiene Pubblica dell’ATS) sia degli operatori della filiera produttiva (dall’allevatore al trasformatore) sia dei clienti privati. La Sezione è coinvolta in collaborazioni con Università ed Enti di Ricerca (IRCCS) per studi e sperimentazioni nei settori delle zoonosi e della sanità animale. La struttura ospita due Centri di Referenza Nazionali (CDRN per la Tularemia e CDRN per le Clamidiosi) e un Centro di Riferimento Regionale (CDRR per la determinazione rapida degli agenti batterici ad alta diffusione a potenziale impiego bioterroristico).

Laboratorio diagnostica generale

Effettua la diagnosi delle malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito, d’affezione e della selvaggina. L’attività, tipicamente professionale, si articola in esami anatomo-patologici, nonché in attività analitiche quali esami batteriologici, parassitologici e micologici. Viene altresì effettuata la ricerca e l’identificazione di Legionella spp. da campioni ambientali di acqua e vengono prodotti inoltre antigeni per uso diagnostico interno e, su richiesta, per altri Istituti Zooprofilattici Sperimentali .

Laboratorio diagnostica molecolare

Esegue prove molecolari (PCR e PCR real-time) per la ricerca di agenti patogeni, batterici e virali, nell’ambito della sanità animale e nel settore alimentare. Esegue inoltre la ricerca di agenti batterici patogeni su campioni di zecche conferiti dai cittadini o provenienti da ospedali dopo reperimento su pazienti. L’attività di diagnostica molecolare include attività anche per il CDRN per le clamidiosi, il CDRN per la tularemia e il CDRR per la ricerca e l’identificazione di batteri appartenenti al gruppo di rischio 3.

Laboratorio sierologia

Esegue esami sierologici su campioni di siero, sangue e latte nell’ambito di piani di profilassi e risanamento nazionali e regionali per Brucellosi, Leucosi Enzootica Bovina, Rinotracheite Infettiva Bovina e Paratubercolosi e per la diagnostica delle principali malattie infettive animali, in particolare dell’apparato respiratorio e riproduttivo.

Laboratorio microbiologia alimenti ed acque

Esegue analisi batteriologiche da matrici alimentari e da matrici ambientali rappresentative dell’intera filiera di produzione degli alimenti sia di origine animale (carne, latte, prodotti della pesca, miele, uova e loro derivati) che di origine vegetale e anche da mangimi per gli animali. Il laboratorio svolge analisi microbiologiche sulle acque potabili, di piscina e sulle acque di superficie. Esegue la ricerca di Trichinella da carni fresche di specie di animali sensibili alla parassitosi.

Breve descrizione degli interessi di ricerca

La Sezione di Pavia partecipa a diversi progetti di ricerca nazionali finanziati dal Ministero della Salute sia come struttura capofila sia come unità operativa nella ricerca applicata connessa al settore della sanità animale, della produzione di alimenti di origine animale e delle zoonosi. Partecipa altresì a progetti di ricerca europei finanziati dalla UE nel settore di attività del CDRR per la determinazione rapida degli agenti batterici ad alta patogenicità. All’interno dell’IZSLER, la Sezione opera inoltre come laboratorio di riferimento per lo studio delle zoonosi anche nell’ambito di una convenzione attiva da molti anni con l’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Dirigente responsabile ad interim

Dr.ssa Paola Prati
paola.prati@izsler.it
tel 0382-422006 – 0382-526529
cell. 366/5888245

Responsabile Laboratorio Microbiologia alimenti e acque AQS.

Dr.ssa Giuseppina Andreoli
giuseppina.andreoli@izsler.it
0382-422006 – 0382-526529
366/5888243

Responsabile laboratorio Sierologia

Dr.ssa Giorgia De Lorenzi

Responsabile CDRN Clamidiosi

Dr.ssa Nadia Vicari
nadia.vicari@izsler.it
tel. 0382-422006 – 0382-526529
cell. 366/5888246

Responsabile laboratorio Diagnostica Generale. Responsabile CDRN Tularemia.

Dr.ssa Paola Prati
paola.prati@izsler.it
tel 0382-422006 – 0382-526529
cell. 366/5888245

Responsabile laboratorio Diagnostica molecolare. Responsabile CDRR Determinazione rapida degli agenti batterici ad alta diffusione a potenziale impiego bioterroristico.

Dr.ssa Nadia Vicari
nadia.vicari@izsler.it
tel. 0382-422006 – 0382-526529
cell. 366/5888246

Link

Progetti di ricerca

Conferimento campioni privati