Sede Territoriale di Forlì

Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2020

Organizzazione interna

Laboratorio di Diagnostica Generale
Laboratorio di Virologia
Laboratorio di Biologia Molecolare
Laboratorio di Sierologia
Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti

Attività/vocazionalità della Sezione di Forlì

La sede territoriale di Forlì e situata in un comprensorio che comprende le Province di Forlì-Cesena e di Rimini. Svolge la sua attività nell’ambito dei controlli ufficiali ed offre un servizio diagnostico nel settore privato. La struttura nasce in un territorio a spiccata attività zootecnica avicola la Sezione si e pertanto specializzata nella diagnostica di laboratorio di tale settore. Attualmente e in grado di offrire un’assistenza completa per la diagnosi di laboratorio delle patologie aviari, con particolare riferimento alle malattie di natura infettiva. La Sezione collabora con i principali gruppi avicoli situati su tutto il territorio nazionale. La Sezione offre un’assistenza di laboratorio di base ad allevamenti di altre specie zootecniche (suini, bovini, ovi-caprini, conigli ecc.) avvalendosi, per esami specialistici, di altre strutture dell’IZSLER. Infine vengono eseguiti accertamenti diagnostici su animali d’affezione, ornamentali e selvatici sia terrestri che marini.

Laboratorio di Diagnostica Generale

Il laboratorio di Diagnostica Generale fornisce assistenza laboratoristica e relativa consulenza agli allevamenti zootecnici, nonché ai veterinari ed ai proprietari di animali da compagnia attraverso un servizio diagnostico di anatomia patologica, microbiologia, valutazione della sensibilità agli antibiotici, sierologia, virologia, biologia molecolare e parassitologia.
Una parte consistente dell’attività di questo laboratorio e indirizzata ai piani nazionali di controllo delle salmonelle aviari La struttura dispone anche di un laboratorio per l’isolamento e la tipizzazione dei micoplasmi aviari e di altre specie di interesse zootecnico.

Laboratorio di Virologia

Il laboratorio di Virologia si occupa di isolamento di agenti virali di interesse aviare mediante l’utilizzo di uova embrionate di pollo e di colture cellulari.

Laboratorio di Biologia Molecolare

Il laboratorio di Biologia Molecolare svolge la diagnosi diretta tramite PCR e Real Time PCR delle principali malattie infettive aviari. Risulta il riferimento regionale per il monitoraggio e controllo Influenza aviare tramite tecnica di Real time PCR.

Laboratorio di Sierologia

Il laboratorio di Sierologia svolge la sua attività principale nella diagnosi sierologica delle principali malattie infettive con particolare riferimento al settore avicolo.
Risulta inoltre il riferimento regionale per il monitoraggio e la diagnosi dell’Influenza aviare.

Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti

Il laboratorio di Microbiologia degli alimenti svolge analisi di laboratorio sugli alimenti prelevati nell’ambito dei Controlli Ufficiali dai Servizi Veterinari e dai Servizi SIAN delle ASL, dagli Uffici Veterinari Adempimenti Comunitari (UVAC) o dai NAS dei Carabinieri e per conto di soggetti privati in regime di autocontrollo. La struttura collabora alla stesura dei piani di controllo regionali ed e inoltre impegnata in attività a supporto delle produzioni alimentari ed in particolare in attività volte a valorizzare i prodotti agroalimentari tradizionali in collaborazione con enti locali.

Dirigente responsabile

Dr.ssa Paola Massi

Veterinario Dirigente Responsabile

Massi Paola
paola.massi@izsler.it
tel. 0543 721533
cell. 335 1436764

Veterinari dirigenti

Tosi Giovanni
giovanni.tosi@izsler.it
0543 721533

Fiorentini Laura
laura.fiorentini@izsler.it
tel. 0543 721533
cell. 335 5771887

Link

Progetti di ricerca

Conferimento campioni privati