Sezione di Ravenna – Lugo

Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2019

Organizzazione interna

Laboratorio di Diagnostica Generale
Laboratorio di Sierologia
Laboratorio di Microbiologia Alimenti

Attività/vocazionalità della Sezione di Lugo

L’attività svolta dalla Sezione di Ravenna con sede in Lugo (RA) si articola in tre tipologie principali: la diagnostica generale, la microbiologia degli alimenti destinati all’uomo e ad uso zootecnico ed analisi microbiologica delle acque, la sierologia e la virologia con particolare riferimento alle specie aviarie. Tale attività viene espletata nel contesto dei compiti istituzionali dell’Istituto (AUSL e Ministero della Salute) e al servizio dell’Utenza privata. L’attività di macinazione di campioni di frutta secca, spezie e cereali per la ricerca di micotossine è stata messa a punto per fornire un supporto sia alle AUSL che agli organi del Ministero della Salute (USMAF e PIF) che effettuano i controlli sulle merci di provenienza extra-UE sbarcate al porto di Ravenna. Tra le attività peculiari della Sezione, eseguite anche su campioni inviati dalle altre strutture dell’IZSLER, vi sono la diagnostica delle malattie delle api e la ricerca delle enterotossine stafilococciche negli alimenti.

Laboratorio di Diagnostica Generale

Diagnostica delle malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito (comprese api e selvaggina allevata), da compagnia e selvatici mediante esecuzione di esami anatomopatologici, microbiologici, parassitologici, sierologici, virologici (su uova embrionate) e biomolecolari. Ricerca di larve di Trichinella dal tessuto muscolare di specie allevate e selvatiche. Esecuzione di antibiogrammi. Macinazione (slurry) di campioni di alimenti e materie prime vegetali e mangimi.

Laboratorio di microbiologia degli alimenti

Il laboratorio effettua la ricerca dei batteri patogeni negli alimenti di origine animale e vegetale, nei mangimi e numerazioni di microrganismi indicatori per la valutazione dell’igiene dei processi di produzione e trasformazione degli alimenti. Sono effettuati anche controlli microbiologici sulle acque per uso umano e zootecnico, sulle acque di piscina, sui molluschi e chimico-microbiologici su piume e piumini.

Laboratorio di sierologia

Esecuzione di esami sierologici su campioni di siero/sangue di specie domestiche (in particolare specie aviarie) e selvatiche. Esecuzione di esami di biologia molecolare e virologici su uova embrionate a supporto del laboratorio di diagnostica generale. Ricerca di enterotossine stafilococciche su matrici alimentari con metodica ELFA ed ELISA per tutte le sedi dell’Emilia Romagna.

Breve descrizione degli interessi di ricerca

La struttura ha portato a termine Progetti di ricerca corrente sulle patologie dei selvatici e delle api inoltre collabora da anni con il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università degli Studi di Bologna, con l’ISPRA e con l’Istituto Superiore di Sanità in attività di studio sulle patologie degli animali selvatici e sull’ecologia dei virus influenzali.

Dirigente Responsabile Struttura Semplice, AQS, Laboratorio Microbiologia Alimenti, Laboratorio Sierologia

Raffini Elisabetta
elisabetta.raffini@izsler.it
tel. 0545 23225
cell. 3316997227

Dirigente Laboratorio Diagnostica Generale

Frasnelli Matteo
matteo.frasnelli@izsler.it
tel. 0545 23225
cell. 3357873440

Link

Progetti di ricerca

Conferimento campioni privati