Sede Territoriale di Mantova

Ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2023

Sede di MantovaOrganizzazione interna

Diagnostica di base
Diagnostica molecolare
Sierologia
Microbiologia degli alimenti

La Struttura e inoltre sede del sito backup della Biobanca dell’IZSLER.

Attività/vocazionalità della Sede Territoriale di Mantova

L’obiettivo della Sede Territoriale di Mantova è quello di soddisfare le richieste che originano dal proprio territorio, caratterizzato dalla presenza di numerosi allevamenti suini e bovini, industrie di macellazione e impianti di lavorazione e trasformazione di alimenti di origine animale.
Le richieste dell’utenza vengono soddisfatte sia attraverso l’erogazione diretta di indagini analitiche da parte della Struttura sia mediante l’invio dei campioni ad altri laboratori specialistici dell’Ente, garantendo in tal modo all’utenza un’ampia e multidisciplinare gamma di prestazioni di laboratorio.
Oltre all’attività analitica la Sezione di Mantova svolge anche attività di supporto diagnostico in campo e di consulenza e assistenza tecnica nell’ambito delle problematiche sanitarie degli animali da reddito sia per i veterinari del servizio pubblico sia per i veterinari liberi professionisti.
La Struttura e anche coinvolta, attraverso il progetto “Classyfarm”, in attività di supporto ai sistemi di sorveglianza epidemiologica nell’ambito della sanita e del benessere degli animali da reddito. Svolge inoltre attività di ricerca finanziata dal Ministero della salute e attività di formazione per giovani diplomati o laureati attraverso stages e periodi di tirocinio pratico.

Laboratorio di Diagnostica Generale

Il laboratorio effettua analisi finalizzate alla diagnosi e al monitoraggio delle principali malattie degli animali mediante l’applicazione di metodiche anatomo-patologiche, parassitologiche e microbiologiche. Le indagini analitiche sono rivolte principalmente alle specie bovina e suina, pur garantendo attività di base per tutte le specie da reddito e d’affezione.

Laboratorio di Diagnostica Biomolecolare

Il laboratorio di diagnostica molecolare esegue un ampio pannello di analisi per la ricerca di patogeni del bovino e del suino. Numerosi sono inoltre i test disponibili per le caratterizzazioni degli isolati batterici. Il laboratorio supporta l’attività di ricerca dei patogeni negli alimenti. E coinvolto in progetti di ricerca e di tutoraggio di studenti universitari.

Laboratorio di Sierologia

Il laboratorio svolge analisi sierologiche su campioni di siero, sangue e latte finalizzate alla diagnosi e al monitoraggio delle principali malattie infettive riguardanti il settore suino e bovino sia nell’ambito dei piani nazionali e regionali di eradicazione e certificazione sia nel contesto del controllo delle infezioni endemiche presenti negli allevamenti.

Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti

Nell’ambito dei piani di controllo ufficiali del Servizio veterinario pubblico il laboratorio svolge analisi su alimenti destinati all’uomo e agli animali mediante l’applicazione di metodiche ispettive, microbiologiche e parassitologiche. Fornisce, inoltre, un supporto analitico agli impianti di produzione e trasformazione di alimenti di origine animale finalizzate ai programmi di autocontrollo, anche per aspetti specifici inerenti l’esportazione. Nel laboratorio vengono eseguite analisi per la potabilità microbiologica delle acque ed esami batteriologici su alimenti per uso zootecnico.

Breve descrizione degli interessi di ricerca

I principali settori di ricerca della Struttura riguardano la diagnosi e l’epidemiologia delle malattie batteriche e virali dei suini e dei bovini.

Responsabile della Struttura

Dr. Rosignoli Carlo
carlo.rosignoli@izsler.it
0376 380493

Responsabile del laboratorio di Diagnostica Generale

Dr. Rosignoli Carlo
carlo.rosignoli@izsler.it
0376 380493

Responsabile del laboratorio di Sierologia

Dr. Rosignoli Carlo
carlo.rosignoli@izsler.it
0376 380493

Responsabile del laboratorio di Microbiologia degli Alimenti e AQS

Dr. Marocchi Leonardo
leonardo.marocchi@izsler.it
0376 380493

Responsabile del laboratorio di Diagnostica Molecolare

Dr.ssa Faccini Silvia
silvia.faccini@izsler.it
0376 380493

Veterinario Dirigente

Dr. Giovanni Santucci
giovanni.santucci@izsler.it
0376/380493

Link

Progetti di ricerca

Conferimento campioni privati