,
13 Aprile 2021

Risultati del monitoraggio del latte per la ricerca di antibiotici. 14 aprile 2021 – Conferenza stampa online

La contaminazione dei prodotti di origine animale da parte di residui di farmaci veterinari è costantemente all’attenzione dei consumatori che chiedono alimenti sani e di…


Leggi di più

IZSLER : Assunzione di tecnici per laboratorio e di ingegneri clinici-biomedici

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna bandisce due concorsi per assunzione a tempo indeterminato di n. 5 Tecnici sanitari di laboratorio biomedico e per…


Leggi di più

2 Febbraio 2021

Webinar internazionale sull’antimicrobico-resistenza

L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), l’Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) hanno recentemente pubblicato un nuovo rapporto…


Leggi di più

Modalità di consegna dei materiali alla sede centrale di IZSLER

Sono state introdotte e saranno operative dal 01 febbraio 2021 alcune modifiche nella consegna dei materiali alla Accettazione centralizzata della Sede Centrale di Brescia dell’Istituto…


Leggi di più

20 Gennaio 2021

Una scuola per la sostenibilità alimentare

La “sostenibilità”, in tutti i suoi aspetti, è uno dei temi caratterizzanti la politica della UE. L’Università di Parma per il secondo anno propone due…


Leggi di più

23 Dicembre 2020

Dall’EFSA opportunità per i giovani laureati

E’ aperto il bando per la partecipazione al Programma EU-FORA 2021-2022. Il programma EU-FORA, è un programma di EFSA che assegna borse di studio a…


Leggi di più

14 Ottobre 2020

Vent’anni di qualità del latte

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER) ha svolto un rilevante ruolo di riferimento tecnico e organizzativo per la progettazione, il collaudo e…


Leggi di più

21 Aprile 2020

Covid-19 e sicurezza alimentare, domande e risposte

L’infezione da coronavirus che sta causando la malattia Covid-19 pone molti problemi di natura sanitaria ed è lecito pensare ad un aspetto importante della vita di molti cittadini, confinati nelle loro abitazioni per il distanziamento forzato: l’alimentazione. Gli alimenti che mangiamo sono sicuri come prima? Possono essere stati contaminati? Possono trasmettere la malattia? Molte domande e risposte alle quale la UE risponde con una pubblicazione specifica.


Leggi di più