14 Ottobre 2020

Vent’anni di qualità del latte

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER) ha svolto un rilevante ruolo di riferimento tecnico e organizzativo per la progettazione, il collaudo e…


Leggi di più

21 Aprile 2020

Covid-19 e sicurezza alimentare, domande e risposte

L’infezione da coronavirus che sta causando la malattia Covid-19 pone molti problemi di natura sanitaria ed è lecito pensare ad un aspetto importante della vita di molti cittadini, confinati nelle loro abitazioni per il distanziamento forzato: l’alimentazione. Gli alimenti che mangiamo sono sicuri come prima? Possono essere stati contaminati? Possono trasmettere la malattia? Molte domande e risposte alle quale la UE risponde con una pubblicazione specifica.


Leggi di più

30 Settembre 2019

Indagine sulla temperatura dei frigoriferi domestici – primi risultati

Il Progetto di Ricerca (finanziato dal Ministero della Salute, e realizzato dalla rete nazionale degli istituti Zooprofilattici Sperimentali – II.ZZ.SS. coordinati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna – Izsler), attraverso l’utilizzo di strumenti di rilevazione e registrazione (datalogger), è partito nel settembre 2018 con lo scopo di di registrare la temperatura in continuo all’interno di un numero statisticamente significativo di frigoriferi domestici sull’intero territorio nazionale. Sono state organizzate due giornate di presentazione dei dati raccolti a distanza di un anno.


Leggi di più

6 Settembre 2019

Medici e veterinari nelle indagini sui focolai di malattie a trasmissione alimentare

Le infezioni a trasmissione alimentare causate da microrganismi che possono contaminare le filiere alimentari come i Campylobacter termofili, Salmonella enterica, Listeria monocytogenes e altri, si manifestano nella popolazione in forma sporadica o come gruppi di casi associati ad una comune sorgente di contaminazione, di solito un alimento o un insieme di alimenti contaminati da uno specifico ceppo batterico. Per rafforzare la consapevolezza e la collaborazione tra le figure professionali diverse coinvolte il Ministero della, il Centro di referenza nazionale per i rischi emergenti in sicurezza alimentare dell’IZSLER e l’ISS (Istituto Superiore di Sanità), hanno predisposto uno specifico programma di formazione nazionale per tutti gli addetti al sistema di prevenzione e controllo dei focolai.


Leggi di più

26 Agosto 2019

Intossicazione da Listeria per consumo di alimenti, precauzioni

Le recenti notizie sui casi di Listeriosi in Spagna (http://www.viaggiaresicuri.it/#/country/ESP) connesse al consumo di carni preparate possono suscitare preoccupazione. E’ tuttavia da ricordare che l’Italia e molti stati europei hanno una sistema di sorveglianza attiva efficiente che permette identificare i patogeni, gli alimenti e la provenienza degli stessi in modo da limitare la diffusione di situazioni pericolose. Alcune norme di buon utilizzo degli alimenti da mettere in atto nelle proprie cucine sono altrettanto efficaci nel prevenire simili tossinfezioni


Leggi di più

23 Agosto 2019

Funghi commestibili e funghi pericolosi, una guida

Il tempo di fine estate è tempo di funghi per molti appassionati che uniscono il piacere di una passeggiata a quello della raccolta di un prodotto molto apprezzato. Una guida alla prevenzione delle intossicazioni prodotta da IZSLER con altri enti pubblici è in distribuzione gratuita presso la biblioteca e scaricabile dal sito IZSLER (https://archive.izsler.it/izs_home_page/pubblicazioni/00002284_I_funghi___guida_alla_prevenzione_delle_intossicazioni.html)


Leggi di più