Focolaio europeo di listeriosi – contributo della sorveglianza genomica IZSLER

Focolaio europeo di listeriosi – contributo della sorveglianza genomica IZSLER

Un cluster genomico di infezioni da Listeria monocytogenes ST155 è attivo da anni in Europa. In particolare i casi di un sotto-cluster del cluster principale continuano a verificarsi. Il 13 dicembre scorso ECDC ed EFSA hanno congiuntamente pubblicato il report di indagine di questo sotto-cluster (Rapid Outbreak Assessment https://www.efsa.europa.eu/en/supporting/pub/en-8538) riportando 64 casi da cinque paesi, di cui 15 in Italia, dal 2016 al 2023, con 10 decessi.

Nel tempo le indagini epidemiologiche, di tracciabilità alimentare e genomiche, condotte soprattutto in Germania, hanno indicato il possibile coinvolgimento di prodotti ittici lavorati in Lituania. Tuttavia fino a pochi mesi fa mancava l’evidenza di una associazione certa tra i casi e specifici stabilimenti produttivi.

Nel mese di luglio 2023 due casi appartenenti al sotto-cluster sono stati rilevati dalla sorveglianza genomica dell’Emilia-Romagna nelle province di Bologna e Piacenza. Il tempestivo intervento dei servizi AUSL e dei laboratori IZSLER ha consentito di isolare Listeria monocytogenes da salmone affumicato direttamente consumato dal caso di Bologna. La sorveglianza genomica condotta per la Regione dall’Analisi del Rischio ed Epidemiologia Genomica di IZSLER ha dimostrato la corrispondenza dell’isolato da salmone con il focolaio europeo.

Questa evidenza epidemiologica e molecolare ha correlato per la prima volta un caso umano del sotto-cluster europeo con uno specifico stabilimento lituano, il quale ha conseguentemente interrotto la produzione e ha successivamente identificato la contaminazione nello stabilimento.

La vicenda esemplifica concretamente l’efficacia della integrazione operativa tra Servizi territoriali medici e veterinari, laboratori microbiologici e centri di epidemiologia genomica per l’identificazione e il controllo delle sorgenti di malattie a trasmissione alimentare, dal livello locale a quello internazionale.