Settimana mondiale della consapevolezza verso l’antibiotico-resistenza

Settimana mondiale della consapevolezza verso l’antibiotico-resistenza

La resistenza agli antimicrobici (AMR) è una delle più grandi sfide per la salute globale del nostro tempo e rappresenta una rilevante causa di morte.

La crescente diffusione di patogeni resistenti agli antibiotici rappresenta una minaccia che richiede un approccio olistico e multisettoriale denominato approccio One Health.

A novembre di ogni anno, quest’anno dal 18 al 24 novembre, si ricorda il problema dell’AMR con la World AMR Awareness Week (WAAW), precedentemente nota come World Antimicrobial Awareness Week (settimana della consapevolezza verso AMR).

E’ una campagna di informazione globale che mira a sensibilizzare e incoraggiare l’azione  congiunta di tutti gli attori della Salute unica (One Health) esperti di salute animale, salute umana ed esperti dell’ambiente, assieme ai governi per affrontare l’emergere e la diffusione di agenti patogeni resistenti ai farmaci. Combattere la resistenza antimicrobica è uno sforzo globale e richiede un’azione collettiva da tutti i settori della società.