Corso annuale di perfezionamento in “Gestione igienico-sanitaria degli apiari a salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità

Corso annuale di perfezionamento in “Gestione igienico-sanitaria degli apiari a salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità

Il tema degli insetti impollinatori, comprese le api selvatiche e quelle domestiche, è senz’altro di importanza fondamentale per l’ambiente, l’impollinazione è indispensabile per innumerevoli colture e piante selvatiche.

L’apicoltura è poi una tradizione di antica data: le api da miele sono allevate in Europa da parecchi millenni per la produzione di miele e altri prodotti come: polline, cera per la lavorazione degli alimenti, propoli per le tecnologie alimentari e pappa reale come integratore alimentare e ingrediente dei cibi.

L’interesse per le api e la gestione degli apiari e dunque attuale e la formazione in questo specifico settore un elemento indispensabile al quale l’Università di Napoli ha risposto con un corso di perfezionamento.

E’ emanato il bando di concorso  a n. 40 posti per l’ammissione al Corso di Perfezionamento in “Gestione Igienico-Sanitaria degli Apiari a salvaguardia dell’Ambiente e della Biodiversità” presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali di questo Ateneo per l’anno accademico 2023/2024.

Il Corso si prefigge di realizzare un programma di formazione superiore volto ad ampliare le conoscenze teoriche e a fornire esperienze pratiche e professionalizzanti necessarie per assistere e controllare dal punto di vista tecnico, igienico-sanitario e normativo il settore dell’apicoltura. Il Corso è volto a migliorare le conoscenze sulle emergenze in apicoltura in seguito ad inquinamenti ambientali e disastri naturali, al fine di recepire le azioni del nuovo Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 (Regione Campania). Inoltre, ha come obiettivo quello di fornire conoscenze relative all’utilizzo dell’ape come sentinella per il monitoraggio dell’inquinamento ambientale.

Il Corso rappresenta quindi un’ottima opportunità di aggiornamento per i partecipanti in riferimento all’attuale legislazione che impone la realizzazione dell’anagrafe apistica e il controllo igienico-sanitario delle api sul territorio.

Ulteriori indicazioni sul sito di UniNa: http://www.unina.it/-/57587600-gestione-igienico-sanitaria-degli-apiari-a-salvaguardia-dell-ambiente