24 marzo Giornata mondiale della tubercolosi (TBC)

24 marzo Giornata mondiale della tubercolosi (TBC)

In ricordo del 24 marzo 1882, quando Robert Koch annunciò alla comunità scientifica la scoperta dell’agente eziologico di tale malattia (Mycobacterium tuberculosis)

In Italia e nel mondo sono stati fatti grandissimi passi avanti nella lotta alla TBC, per esempio nella lotta alla tubercolosi degli animali da reddito molte nazioni sono ormai indenni e i prodotti alimentari sempre più sicuri. L’infezione inter-umana è però ancora un problema nelle aree più svantaggiate economicamente e dove le precarie condizioni igienico sanitarie costituiscono l’elemento decisivo nella trasmissione della malattia. Il fatto che la mattia sia facilmente diagnosticabile e curabile rende urgente investire risorse per salvare vite umane

Il tema della Giornata mondiale della tubercolosi 2022 – “Investire per porre fine alla tubercolosi. Save Lives.‘ -trasmette l’urgente necessità di investire risorse per intensificare la lotta contro la tubercolosi e raggiungere gli impegni presi dai leader globali per porre fine alla tubercolosi. Ciò è particolarmente critico nel contesto della pandemia di COVID-19 che ha messo a rischio i progressi per la sconfitta della tubercolosi e per garantire un accesso equo alla prevenzione e all’assistenza in linea con la spinta dell’OMS verso il raggiungimento della copertura sanitaria universale.

Il sito del Ministero della Salute riporta informazioni dettagliate sulla malattia in Italia e nel mondo.