Pronta disponibilità per il botulismo, modulistica per le emergenze

Pronta disponibilità per il botulismo, modulistica per le emergenze

L’Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna fornisce da molti anni il supporto diagnostico alla conferma dei casi sospetti di botulismo umano su pazienti ricoverati negli ospedali dei territori di competenza in entrambe le Regioni. A tale attività si affiancano quelle relative alla diagnostica di botulismo animale.

In Emilia-Romagna in particolare l’attività diagnostica per i pazienti umani è stata riconosciuta istituendo il Laboratorio di riferimento Regione Emilia Romagna per la diagnosi di botulismo. L’attività viene anche eseguita per il territorio lombardo presso la Sede Centrale di Brescia dal Reparto Controllo Alimenti.

Per i casi di emergenza IZSLER ha stabilito turni di pronta disponibilità alla quale possono ricorrere gli ospedali in caso di necessità. Per favorire e accelerare le modalità di consegna dei campioni è stata inserita nel sito internet dell’istituto nella Home page (www.izsler.it) alla voce “Pronta disponibilità BOTULISMO” tutta la modulistica richiesta dalla legge per il conferimento dei campioni.

La compilazione della modulistica diversificata per le due Regioni consentirà al laboratorio il corretto ricevimento dei campioni per l’esecuzione dei test necessari.