Salmonellosi bovina, manuale di gestione pubblicato sul sito IZSLER

Salmonellosi bovina, manuale di gestione pubblicato sul sito IZSLER

La salmonellosi è una patologia rilevante negli animali, sia per le possibili ripercussioni sanitarie ed economiche, che per i risvolti sulla salute pubblica conseguenti al carattere zoonotico dell’infezione. La salmonellosi dei bovini è anche soggetta a segnalazione all’Autorità competente, la cui gestione era codificata dal Regolamento di Polizia Veterinaria (RPV), oggi abrogato dal DL 136/2022. Permane tuttavia l’obbligo di segnalazione come da Decreto Legislativo 191/2006 che recepisce la Direttiva Zoonosi 99/2003 e prevede per tutte le salmonelle una “sorveglianza” obbligatoria.

In questo contesto è nato il progetto di ricerca autofinanziata IZSLER “Stesura di un manuale operativo per la gestione di casi di salmonellosi nell’allevamento della bovina da latte”, che ha visto la partecipazione e la sinergia tra Allevatori, Veterinari ASL, Veterinari IZSLER delle Unità Territoriali dell’Emilia-Romagna e Veterinari Aziendali.

Il presente manuale operativo raccoglie i risultati delle attività svolte durante il progetto e ha lo scopo di fornire uno strumento di consultazione e di guida per gli addetti ai lavori nella gestione dei casi di Salmonellosi nella bovina da latte.

Il Manuale operativo per la gestione di casi di Salmonellosi nell’allevamento della bovina da latte  è scaricabile e consultabile nella sezione del sito IZSLER “Manuali e brochures”.