Congresso annuale SIDiLV a Brescia, 11-13 ottobre 2023

Congresso annuale SIDiLV a Brescia, 11-13 ottobre 2023

Dall’11 al 13 ottobre il Congresso annuale 2023 della  SIDiLV (Società Italiana di Diagnostica di Laboratorio Veterinaria )a Brescia, Capitale della Cultura 2023.

Lo scopo del Congresso come ogni anno è quello di presentare e diffondere i risultati delle attività di ricerca degli Istituti Zooprofilattici, delle Università, dell’Istituto Superiore di Sanità e di tutti gli Enti che vorranno aderire (ARPA, CNR, IRCSS, etc).

I risultati delle ricerche saranno presentati come di consueto in forma di poster, proiettati su appositi monitor in una sala dedicata, e attraverso comunicazioni orali, scelte tra le più interessanti ed innovative.

Il Congresso è stato organizzato in collaborazione con l’istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, sotto il patrocinio della Fondazione Iniziative Zooprofilattiche.

Il Congresso è accreditato ECM ed insieme a un percorso FAD che si svolgerà da maggio a dicembre 2023 compone l’offerta delle attività scientifiche dedicate ai soci SIDiLV.

Sono previste interessanti relazioni ad invito da parte di relatori nazionali ed internazionali sulle tematiche emergenti della Medicina veterinaria sia nell’area della Sanità animale che della Sicurezza Alimentare; si parlerà di correlazioni tra cambiamenti climatici e malattie, di metodi alternativi all’uso di animali per fini scientifici, di emergenze in Sicurezza Alimentare nell’ottica One Health.

Inoltre, sarà possibile incontrare Aziende leader nel settore della Diagnostica di laboratorio negli spazi dedicati agli sponsor. Anche quest’anno, parallelamente alle sessioni del Congresso, si svolgerà un Corso ECM dedicato alla figura professionale dei tecnici di laboratorio, sul tema della diagnosi di Tubercolosi e Paratubercolosi.

La sede scelta per il Congresso è il Centro Paolo VI.

In allegato il programma definitivo: Programma definitivo SIDiLV