Roma 6 dicembre 2023, I Centri ed i Laboratori di Referenza Nazionali nell’ottica One Health

Roma 6 dicembre 2023, I Centri ed i Laboratori di Referenza Nazionali nell’ottica One Health

L’evento titolo: I Centri ed i Laboratori di Referenza Nazionali nell’ottica One Health si svolgerà a Roma, presso il Ministero della Salute e vedrà coinvolti i Centri di Referenza Nazionali (CRN) e i Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR) degli Istituti Zooprofilattici impegnati nella ricerca e nella prevenzione delle zoonosi.

In una recente indagine sono stati catalogati e descritti ben 1399 diversi patogeni umani, 87 tra questi, per lo più virali, sono emersi a partire dal 1982. Gli autori dello studio annotano per ogni decennio un numero sempre crescente di possibili eventi di spillover.

Una particolare attenzione viene, quindi, rivolta alle infezioni emergenti fra le quali molto frequenti sono le zoonosi.

Lo spillover zoonotico, ossia la trasmissione di un agente patogeno da un animale a un essere umano, rappresenta un onere per la Salute Pubblica globale ed evoca alla nostra memoria il ricordo di epidemie quali quella determinata dal virus Ebola e pandemie come quelle determinate dal virus dell’influenza A (H1N1) e la più recente SARS-CoV-2, nonché la trasmissione continua di agenti patogeni endemici, come Salmonella spp., Listeria monocytogenes, Mycobacterium spp. e West Nile Fever.

I Responsabili dei CRN e dei LNR offriranno all’ascolto dei corsisti informazioni relative alle attuali situazioni epidemiologiche alle novità diagnostiche e laddove applicabile di quelle vaccinali per le patologie di loro pertinenza.

L’aggiornamento è indirizzato a migliorare e potenziare le capacità diagnostiche e profilattiche dei colleghi relativamente ad alcune patologie, in particolar modo di quelle di interesse zoonotico.

Il programma dell’evento è reperibile al link seguente.