IZSLER dall’ approccio  One Health a quello Planetary Health

IZSLER dall’ approccio  One Health a quello Planetary Health

L’Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna opera da diversi anni attraverso il Conceptual framework di “ONE HEALTH”. Il concetto di One Health, letteralmente “una sola salute”, deriva dal concetto di One Medicine ed è stato introdotto negli anni 2000 per esprimere l’interdipendenza che unisce la salute umana a quella animale, le quali sono a loro volta connesse al corretto mantenimento dell’ecosistema in cui esistono. L’approccio One Health è un concetto multidisciplinare che prevede l’integrazione di discipline diverse, con il fine di garantire condizioni di salute ottimali sia per l’uomo, che per il mondo animale e l’ambiente. In questo contesto, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) collabora con l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e con l’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH) con lo scopo di riuscire a contrastare in modo efficace i rischi derivanti dall’interazione uomo/altri animali/ecosistema (per esempio rischi di sicurezza alimentare e di diffusione di zoonosi).

Con la recente istituzione del nuovo “Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici” (SNPS), l’IZSLER è stato riconosciuto quale soggetto coinvolto nell’attuazione dei compiti  in materia di prevenzione dei rischi ambientali e climatici. Il SNPS si occupa  di migliorare e armonizzare le politiche e le strategie messe in atto dal Servizio Sanitario Nazionale per la prevenzione, il controllo e la cura delle malattie acute e croniche, trasmissibili e non trasmissibili, associate a rischi ambientali e climatici, grazie agli

interventi finanziati con il “Piano nazionale per gli investimenti complementari” al PNRR.  SNPS è stato istituito superando l’approccio One Health nel più evoluto “Planetary health”, il quale rappresenta ora la nuova STRATEGIA GLOBALE, volta a contrastare efficacemente le possibili future sfide sanitarie, come più volte sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Planetary Health” (letteralmente “salute planetaria”), cerca di attuare “il più elevato livello di salute, benessere ed equità raggiungibile in tutto il mondo, attraverso una equilibrata governance dei sistemi  politici umani, economici e sociali  determinanti per il futuro dell’umanità, e dei sistemi naturali terrestri che definiscono i confini ambientali entro i quali l’umanità può svilupparsi” .

L’Istituto si fa promotore di questa più ampia visione, mettendo in campo tutte le professionalità/competenze/conoscenze acquisite nel tempo per uno sviluppo sostenibile