IZSLER  PRESENTA I RISULTATI DELLA RICERCA A LIVELLO INTERNAZIONALE: “OS24 – OPEN SESSION OF THE EuFMD STANDING TECHNICAL COMMITTEE”

IZSLER  PRESENTA I RISULTATI DELLA RICERCA A LIVELLO INTERNAZIONALE: “OS24 – OPEN SESSION OF THE EuFMD STANDING TECHNICAL COMMITTEE”.

I risultati di attività di ricerca di elevato contenuto scientifico sono stati presentati durante il congresso “Open Session of the EuFMD standing technical committee”,  che si è svolto dal 29 al 31 ottobre 2024, ad Alcalà de Henares (Madrid).

La conferenza biennale dedicata alle malattie FAST (Foot-and-mouth and other Similar Transboundary Diseases), organizzato da EuFMD (European Commission for the Control of foot and Mouth disease) si è svolta con la partecipazione del GFRA (Global Foot-and-mouth disease Research Alliance).

L’edizione 2024, il cui tema centrale era “Dai megatrend al microlearning: come mitigare i rischi delle malattie del bestiame in un mondo in cambiamento”, ha visto interventi focalizzati sull’impatto globale dell’Afta Epizootica e delle altre FAST sia a livello scientifico che socio-economico.

Sono stati affrontati vari aspetti della lotta contro queste malattie, dalla diagnostica ai vaccini, alle nuove scoperte sui meccanismi d’infezione, all’epidemiologia, fino alle strategie di controllo ed eradicazione.

Durante questi tre giorni di intenso scambio scientifico, ai quali hanno partecipato centri di referenza internazionali, paesi in cui le malattie sono endemiche, istituzioni, università e aziende produttrici di vaccino e diagnostici, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna ha partecipato con il centro di referenza FAO: Afta Epizootica e Malattia Vescicolare del suino alla tavola rotonda degli esperti internazionali all’apertura della prima sessione (Dr.ssa Santina Grazioli) e presentando  dati e risultati scientifici derivanti da progetti di ricerca e da collaborazioni internazionali (Dr. Efrem Foglia).

Ulteriori risultati di importanti studi ed attività di ricerca sono stati inoltre messi a disposizione della comunità scientifica internazionale mediante la presentazione di poster  (Dr.ssa Giulia Pezzoni e Dr.ssa Tiziana Trogu)