
L’influenza suina è una malattia respiratoria causata da virus influenzali di tipo A in grado di trasmettersi e provocare malattia nel suino. Come per i virus che causano l’influenza nell’uomo, esistono diversi sottotipi e ceppi di virus influenzali di tipo A circolanti fra i suini, e i principali sono definiti come H1N1, H1N2 e H3N2. Questi normalmente non infettano l’uomo e la trasmissione non è mai stata associata al consumo di carne di maiale. Tuttavia, si sono verificate sporadiche infezioni respiratorie umane dovute a virus influenzali che normalmente circolano nei suini, con contatti diretti uomo-animali in atto.
I virus influenzali suini possono presentare potenziale zoonosico ed essere causa di infezioni nell’uomo, senza che la maggior parte della popolazione possieda anticorpi preesistenti o protezione immunitaria nei confronti di questi ceppi virali. L’infezione umana da varianti influenzali di solito provoca sintomi clinici lievi, simili a quelli dell’influenza stagionale, come febbre, mal di testa, letargia e sintomi respiratori. I virus influenzali si modificano costantemente e talvolta questi cambiamenti provocano l’emergere di un nuovo virus influenzale che potenzialmente può diffondersi nella popolazione suina e, sebbene in casi eccezionali, trasmettersi all’uomo e diffondersi tra le persone.
Il Laboratorio IZSLER WOAH per influenza A virus del suino conduce diagnostica altamente specializzata, virologica e sierologica, su campioni diagnostici suini. Inoltre conduce ricerche sui virus circolanti per comprendere meglio la variabilità genetica dei virus attuali nella popolazione suina e per supportare lo sviluppo di strumenti e strategie per la prevenzione e il trattamento. Fornisce inoltre formazione scientifica e tecnica al personale degli Stati membri WOAH e collabora con altri laboratori o organizzazioni internazionali per meglio definire il quadro epidemiologico internazionale di questi virus.
Il laboratorio, attraverso la partecipazione alla rete dei laboratori Nell’ambito del Piano PanFlu nazionale 2021-2023, è stato inserito nella rete nazionale di laboratori pubblici umani e veterinari istituita dal Ministero della Salute per l’individuazione precoce della circolazione di ceppi di virus influenzali a potenziale zoonotico, al fine di attivare un sistema di rapida allerta per le epidemie influenzali a carattere pandemico. A livello internazionale, attraverso il network OFFLU, collabora attivamente con l’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Quest’ultima, infatti, raccoglie virus animali di interesse per la salute pubblica che utilizza nello studio e per l’individuazione di virus vaccinali “candidati” (CVV), che possono essere utilizzati per produrre vaccini nei confronti di virus con potenziale pandemico.
Link utili:
European Centre for Disease Prevention and Control – sorveglianza e dati sull’influenza suina
Network OFFLU – influenza suina
Altre immagini:
