Analisi del rischio ed epidemiologia genomica

Ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2023

Organizzazione interna

Valutazione del Rischio, Modelli Matematici ed Epidemiologia Genomica
Centro di Referenza Regionale per gli Enteropatogeni dell’Emilia-Romagna

Attività/vocazionalità dell’ Analisi del rischio ed epidemiologia genomica

Valutazione del rischio a supporto delle attività regionali, nazionali ed internazionali di IZSLER. Modellizzazione matematica per la valutazione del rischio a supporto delle decisioni per il controllo delle malattie infettive. Epidemiologia molecolare delle malattie infettive, in particolare a trasmissione alimentare e zoonotiche. Sequenziamento ed epidemiologia genomica, bioinformatica, gestione dei dati di sequenziamento per le finalità istituzionali. Sviluppo di metodi bioinformatici e filogenomici per le indagini di focolaio e delle contaminazioni nelle filiere alimentari. Sorveglianza genomica e gestione integrata medico-veterinaria delle infezioni.

Valutazione del Rischio, Modelli Matematici ed Epidemiologia Genomica

Valutazione del rischio per le tematiche di competenza IZSLER. Analisi matematiche e statistiche finalizzate alla valutazione del rischio. Sviluppo di modelli epidemiologici di preparedness per malattie animali. Sorveglianza genomica delle malattie infettive. Studio delle interazioni ospite-patogeno nelle infezioni batteriche a trasmissione alimentare. Studio genomico dell’antibiotico resistenza e dei flussi genici ad essa correlati in ambito umano e animale.

Centro di Referenza Regionale per gli Enteropatogeni dell’Emilia-Romagna

Il Centro svolge la sorveglianza genomica delle infezioni umane a trasmissione alimentare nel territorio regionale in piena integrazione medico-veterinaria, basandosi sugli isolati umani e sugli isolati di origine animale, alimentare e ambientale derivanti dall’attività istituzionale di IZSLER. Il Centro supporta le autorità competenti locali, regionali e nazionali nel corso delle indagini di focolai di infezione.

Breve descrizione degli interessi di ricerca

Studio dei geni mobili responsabili di resistenza ad antibiotici in ambito umano e veterinario. Studio dei determinanti genetici di Salmonella associati a diversi livelli di patogenicità per l’uomo e i serbatoi animali, per la comprensione dei meccanismi molecolari dell’adattamento batterico agli ospiti animali. Studio dell’interazione mammifero-batterio nell’infezione salmonellare.
Sviluppo di modelli per: (a) la valutazione delle performance di strategie di sorveglianza in sanita animale; (b) l’analisi della diffusione di antibiotico-resistenze tra i comparti umano e veterinario.

Dirigente responsabile

Dott. Stefano Pongolini
stefano.pongolini@izsler.it
tel. 0521 293733 – 293538
cell. 335 1436380

Personale di ruolo

Dott. Luca Bolzoni
luca.bolzoni@izsler.it
tel. 0521 293733 – 293538

Dott.ssa Morganti Marina
marina.morganti@izsler.it
tel. 0521 293733 – 293538

Dott.ssa Erika Scaltriti
erika.scaltriti@izsler.it
tel. 0521 293733 – 293538