30 giugno 2010: giornata informativa sulla formazione.

L’IZSLER è ben cosciente dell’importanza che la formazione riveste per un ente impegnato quotidianamente nella ricerca e nello sviluppo della conoscenza e nell’erogazione di servizi per la collettività; per questo, durante la mattina di mercoledì 30 giugno 2010, nell’Aula Gualandi, nella sede di Brescia, si è tenuta la prima giornata informativa sulla formazione.
L’incontro è stato aperto dal Direttore Generale che ha sottolineato come le conoscenze e le competenze professionali del personale che lavora in una organizzazione sono i motori sui quali si basa l’evoluzione e la capacità di affrontare le nuove sfide.

Il dott. Penocchio, dirigente responsabile della Formazione, ha introdotto il nuovo sistema di accreditamento ECM, seguito dagli interventi della dott.ssa Garau che ha presentato la tipologie formative ECM nel nuovo sistema nazionale e i criteri per l’attribuzione dei crediti, fornendo anche una dimostrazione pratica del funzionamento del Portale della Formazione.
In questo compito è stata affiancata dalle dott.sse Vergerio e Gatti che hanno affrontato il tema della formazione a distanza, presentando la piattaforma e-learning che l’Istituto ha messo a disposizione dei dipendenti e degli utenti esterni.

Il dott. Daminelli e il dott. Lavazza si sono poi alternati nella presentazione del Comitato Scientifico per la Formazione, del relativo regolamento e del Piano Formativo 2010; sottolineando il ruolo più attivo e fattivo che il Comitato ha ricoperto nell’ultimo anno e evidenziando la necessità di aumentare l’impegno profuso, non più solo su base volontaria.
Questo anno di attività, svolto in stretta collaborazione con il servizio di Formazione ha portato alla stesura di un piano formativo che prevede eventi di grande qualità, attentamente pianificati, che hanno visto il coinvolgimento di tutti i livelli aziendali, dalla Direzione al comparto.
L’offerta formativa per il 2010 sarà distinta per aree tematiche (gestionali e delle conoscenze e professioni) e prevederà anche l’utilizzo della formazione a distanza, come già anticipato dai relatori precedenti. I corsi potranno essere specifici per dirigenti o comparto o prevedere la frequenza congiunta.

L’incontro si è chiuso con l’intervento del dott Mangialardo che ha presentato l’accordo sindacale sulla formazione 2010 per il comparto, che regola le modalità di partecipazione ai corsi definendo i termini di gestione delle assenze per attività formative (computo delle presenze e delle missioni), anche in funzione dell’obbligatorietà o facoltatività dei corsi e della natura del rapporto di lavoro (tempo pieno o parziale).

Al termine della mattinata di formazione/informazione resta la consapevolezza che lo sviluppo delle competenze e di una cultura professionale richiede l’uso, possibilmente in forme integrate, di metodi didattici appropriati ed efficaci: oltre alla classica formazione residenziale “d’aula”, è necessario puntare anche su attività di formazione sul campo e di formazione a distanza.

Come scriveva Rousseau nell’Emilio:  “si migliorano le piante con la coltivazione, e gli uomini con l’educazione”

Il 5 luglio 2010 è previsto un secondo incontro presso la sezione di Modena, per consentire anche ai colleghi emiliani di conoscere le novità per la formazione 2010.