Ecco perché mangi sicuro

Conoscere le procedure di controllo a cui sono sottoposti i prodotti alimentari aumenta la fiducia dei Consumatori nel rapporto con le Istituzioni; per questo , il Ministero della Salute e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna hanno ideato una collana di 5 opuscoli dal titolo “Ecco perche mangi sicuro”.
 
Gli alimenti trattati sono:
carni
miele
uova
pesce
 
Gli argomenti, esposti in modo completo e aggiornato, sono stati trattati con un linguaggio semplice, adatto a tutte le età e a tutte le estrazioni sociali e culturali.
La sceneggiatura si ripete in modo costante per i 5 argomenti: il lettore è accompagnato per mano da un Veterinario del Servizio Sanitario Nazionale che risponde alle domande di una Consumatrice incontrando numerosi personaggi che entrano a far parte (da protagonisti) nella filiera produttiva. Le illustrazioni sono state ideate e create in modo da attirare l’attenzione dei giovani lettori e futuri Consumatori (per i più piccoli è stata creata una pagina centrale “stacca, colora, indovina“).
 
Tutti i fascicoli presentano una sezione “e se vuoi saperne di più” che può consentire al lettore più curioso di approfondire le tematiche di maggior interesse e un diagramma che descrive quali e quante sono le istituzioni impegnate nel controllo della sicurezza alimentare.
 
I fascicoli sono stampati su carta FSC ® e con colori atossici, adatti quindi ad una manipolazione ed una lettura anche in cucina (sono numerosi, infatti, gli spunti di riflessione sulla corretta gestione degli alimenti dopo l’acquisto) e raccolti in un cofanetto/raccoglitore che potrà essere distribuito tramite le organizzazioni dei Produttori, dei Consumatori, dei distributori alimentari che accoglieranno l’iniziativa e che ne faranno richiesta.
 
I fascicoli sono inoltre scaricabili dal nostro portale e dal sito del Ministero della Salute.
 
Gli Autori degli opuscoli sono tutti, anche se a diverso titolo, collegati al SSN ed hanno prestato la loro opera in modo serio, competente e creativo.
 
L’illustrazione dei fascicoli è stata curata dal prof. Rizzi Pietro docente di Scienze agrarie dell’Istituto di Istruzione Superiore “Stanga” di Cremona.
 
Gli Autori dei testi:
       IZSLER: Paolo Candotti, Giorgio Fedrizzi, Cristian Salogni, Giovanni Tosi e Giorgio Varisco;
       ASL Mantova: Claudia Capua e Loris Zaghini;
       ASL Cremona: Maurilio Giorgi;
       MINSAL: Felicita Marcone;
       IZS della Sardegna: Fulvio Salati.
 
Controllo normativo
       MINSAL: Felicita Marcone.
Editor e revisione
       IZSLER: Paolo Candotti.