28 settembre 2012: incontro “La biologia delle cellule stromali mesenchimali (CSM) e le problematiche aperte”

 
Sono aperte le iscrizioni per l’incontro organizzato dal Laboratorio Colture Cellulari e dalla Formazione, in collaborazione con l’Associazione Italiana Colture Cellulari (AICC) e con il Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali (GISM) rivolto a veterinari, biologi e medici, finalizzato a perfezionare la conoscenze dei vari aspetti della biologia della cellule stromali mesenchimali.
 
Le CSM sono in grado di modulare il sistema immunitario e sono caratterizzate da una elevata plasticità in vitro, con conseguente  capacità di differenziare in numerosi tipi cellulari (tessuto osseo, cartilagineo, adiposo e muscolare).
Sono inoltre facilmente isolabili e, di conseguenza, facili da studiare ed estremamente interessanti dal punto di vista terapeutico.
 
Durante l’incontro verranno approfondite le conoscenze relative alla loro derivazione e caratterizzazione anche ultrastrutturale, alla loro espansione in vitro, alla migrazione e veicolazione in vivo, fino alla loro interazione con i tessuti normali e neoplastici. Sarà inoltre criticamente analizzata la capacità terapeutica delle CSM, compreso il loro ruolo nei meccanismi di angiogenesi e il loto possibile utilizzo come trasportatori di farmaci.
 
É stato richiesto l’accreditamento ECM per veterinari, biologi e medici (chirurgia plastica e ricostruttiva, ortopedia e traumatologia, medicina trasfusionale).
La partecipazione è gratuita.
Il termine per le iscrizioni è il 15 settembre 2012.
 
Per iscriversi è necessario accedere al portale formazione IZSLER
http://formazione.izs.glauco.it
 
Per ulteriori informazioni o chiarimenti
 
Segreteria Organizzativa
Tel: 030/2290379-330-333
Fax: 030/2290616
Mail: formazione@izsler.it
 
Segreteria Scientifica:
Dr.ssa Maura Ferrari
Laboratorio Colture Cellulari
Tel: 030/2290248
Fax: 030/2290392
Mail: maura.ferrari@izsler.it