Angelo Civardi 19 gennaio 1934 - 18 Gennaio 2020
21/01/2020
Si è spento in questi giorni Angelo Civardi, Veterinario dell'Istituto Zooprofilattico dal 1962 al 1997. Nonostante gli anni trascorsi dal suo ritiro in pensione la memoria del collega è ancora viva in tanti collaboratori che ne hanno condiviso l'attività e di lui ricordano la elevata professionalità non disgiunta da una grande umanità e capacità di accoglienza delle persone con le quali lavorava. La Direzione e tutto il personale porgono alla famiglia le più sentite condoglianze.
Con delibera XI/2622 del 16 dicembre 2019 la Regione Lombardia di concerto con gli altri enti interessati (Regione Emilia-Romagna e Ministero della Salute) ha nominato il Dr. Piero Frazzi Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna (IZSLER). Il Dr. Frazzi ha svolto dal 2010 la sua attività presso la UO Veterinaria della Regione Lombardia e dirigerà l'IZSLER dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2023. L'insediamento è fissato per il 2 ge...
Le attività dell'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia-Romagna (IZSLER) sono fortemente intrecciate con la vita degli animali: per la diagnosi delle malattie, per il controllo dei prodotti ottenuti dagli animali, per la ricerca sulle patologie dell'uomo e degli animali, per gli studi sul benessere, per gli studi collegati alla vita animale nelle città e nell'ambiente selvatico. Le interazioni con gli animali non sono pertanto solo legate all'utilizzo scientif...
20/12/2019
Le attività dell'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia-Romagna (IZSLER) sono fortemente intrecciate con la vita degli animali: per la diagnosi delle malattie, per il controllo dei prodotti ottenuti dagli animali, per la ricerca sulle patologie dell'uomo e degli animali, per gli studi sul benessere, per gli studi collegati alla vita animale nelle città e nell'ambiente selvatico. Le interazioni con gli animali non sono pertanto solo legate all'utilizzo scientifico, bensì comprendono attività di ricerca con gli animali che IZSLER intende comprendere all'interno di un comportamento, espresso nel codice etico, che dovranno adottare quanti vi lavorano o collaborano.
13/12/2019
E' stato firmato oggi, tra ACSS Lombardia e Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna ( IZSLER), un accordo di collaborazione per sviluppare progettualità per la lotta all'antimicrobico resistenza e per la sorveglianza della fauna selvatica. La firma dell'accordo, fatta alla presenza di Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, di Simona Tironi, vicepresidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lombardia e di altre personalità della Lombardia e dell'Emilia-Romagna è stata seguita da una tavola rotonda sul tema condotta da esperti di IZSLER e ACSS.
09/12/2019
Con il bando allegato si avviano le procedure di reclutamento per il personale con i requisiti per essere inserito nella cd PIRAMIDE DELLA RICERCA.
03/12/2019
L'antimicrobico resistenza è una problematica di rilevanza mondiale che riguarda la salute pubblica, umana e veterinaria, e che in Italia e in Europa si sta affrontando con molteplici iniziative. L' ACSS Lombardia e l'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna (IZSLER) il giorno 13 dicembre firmano un accordo di collaborazione per dare sinergia ai reciproci interventi nel settore della lotta alla antimicrobico resistenza e alla sorveglianza della fauna selvatica. La firma dell'accordo sarà accompagnata da una tavola rotonda di esperti del settore.
14/11/2019
Il Centro di Referenza Nazionale per i Metodi Alternativi, Benessere e Cura degli Animali da Laboratorio, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità ed il Centro Interuniversitario per la Promozione dei Principi delle 3R nella Didattica e nella Ricerca ed il Ministero della Salute, hanno organizzato presso la sede dello stesso a Roma nella giornata del 31 ottobre il workshop dal titolo "Il principio delle 3R per una visione comune". Lo scopo della giornata, rivolta a tutte le figure professionali coinvolte nell'ambito dell'utilizzo degli animali a fini scientifici e dei metodi alternativi, è stato di condividere conoscenze e competenze delle differenti realtà che si occupano di tale argomento, permettendo così di costruire una rete di collaborazione esperienziale e conoscitiva.
08/11/2019
Per gli studenti universitari iscritti regolarmente all'ultimo anno di alcuni corsi di laurea (vedi oltre) presso Atenei della Regione Lombardia: la legge regionale 4/2015 mette a disposizione fondi per poter fare una esperienza all'estero in università europee, centri di ricerca in materia di metodi alternativi all'utilizzo degli animali da laboratorio e individuate dal Centro di Referenza Nazionale per i Metodi Alternativi, Benessere e Cura degli Animali da Laboratorio.
Prossime reperibilità IZSLER
Il servizio di Pronta Disponibilità viene garantito :
- nelle giornate di sabato, dalle 14.00 alle 20.00
- nei giorni festivi, dalle 08.00 alle 20.00
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Ubertini"
Via Bianchi, 9 - 25124 Brescia - Tel.03022901 - Fax 0302425251 Email: info@izsler.it - Email PEC: protocollogenerale@cert.izsler.it
C.F. - P.IVA 00284840170
N. REA CCIAA DI BRESCIA 88834