120 ricercatori per le alternative agli animali nella ricerca
14/11/2019
Il Centro di Referenza Nazionale per i Metodi Alternativi, Benessere e Cura degli Animali da Laboratorio, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità ed il Centro Interuniversitario per la Promozione dei Principi delle 3R nella Didattica e nella Ricerca ed il Ministero della Salute, hanno organizzato presso la sede dello stesso a Roma nella giornata del 31 ottobre il workshop dal titolo "Il principio delle 3R per una visione comune". Lo scopo della giornata, rivolta a tutte le figure professionali coinvolte nell'ambito dell'utilizzo degli animali a fini scientifici e dei metodi alternativi, è stato di condividere conoscenze e competenze delle differenti realtà che si occupano di tale argomento, permettendo così di costruire una rete di collaborazione esperienziale e conoscitiva.
La giornata della ricerca è un appuntamento costante che i ricercatori dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna (IZSLER) attendono per la presentazione dei risultati delle ricerche concluse nell'anno precedente. L'attività di ricerca sanitaria che IZSLER svolge coinvolge tutto il settore della sanità pubblica e i risultati hanno spesso risvolti pratici operativi. La giornata della ricerca è una occasione di dibattito interno sulle attività della ri...
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna (IZSLER), anche per quest'anno predispone un'offerta di tirocini curriculari per gli studenti degli Istituti d'Istruzione Superiore, per l'anno scolastico 2019/2020. I tirocini sono disponibili in periodi diversi, in diverse strutture della sede di Brescia e su molte sedi provinciali della Lombardia e dell'Emilia-Romagna. La frequenza ai laboratori permette agli studenti di conoscere la realtà lavor...
08/10/2019
In data 15 luglio 2019 la Commissione Europea Directorate-General for Health and Food Safety (DG SANTE) ha comunicato il risultato della selezione per "l'assegnazione del Centro di Referenza Europeo per il benessere dei polli e altri piccoli animali allevati" (European Union Reference Centre for the welfare of poultry and other small farmed animals). Il Centro è stato conferito ad un consorzio formato da quattro istituti di ricerca appartenenti a quattro diversi Stati Membri rappresentati da Francia, Spagna, Italia e Danimarca.
01/10/2019
L'8 e 9 ottobre 2019 si terrà presso la sede di Brescia dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Ubertini" (IZSLER) il meeting regionale del Centro di Referenza Europeo per il Benessere dei Suini EURCAW Pigs. L'obiettivo di questo incontro è l'identificazione e la creazione di un contatto per la collaborazione con i vari centri di referenza degli stati membri istituiti in base al Regolamento dei controlli ufficiali (Art. 95 e 96 del Regolamento UE 2017/625).
30/09/2019
Il Progetto di Ricerca (finanziato dal Ministero della Salute, e realizzato dalla rete nazionale degli istituti Zooprofilattici Sperimentali - II.ZZ.SS. coordinati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna - Izsler), attraverso l'utilizzo di strumenti di rilevazione e registrazione (datalogger), è partito nel settembre 2018 con lo scopo di di registrare la temperatura in continuo all'interno di un numero statisticamente significativo di frigoriferi domestici sull'intero territorio nazionale. Sono state organizzate due giornate di presentazione dei dati raccolti a distanza di un anno.
25/09/2019
Il Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Medici Veterinari di Brescia in occasione della Festa del Chirone attribuisce il premio "speciale" alla dott.ssa Silvia Bellini per i riconoscimenti ottenuti a livello internazionale.
13/09/2019
È stata pubblicata recentemente la nuova edizione di un volume a schede sulla diagnosi delle malattie parassitarie intestinali dell'uomo, Bench Aids for the Diagnosis of Intestinal Parasites, una pubblicazione del WHO utilizzata nei laboratori di tutto il mondo, prevalentemente nei Paesi in via di sviluppo, ma non solo. Si tratta manuale di laboratorio che viene collocato a fianco del microscopio come guida per l'identificazione dei parassiti dell'uomo. All'opera hanno contribuito anche i ricercatori IZSLER.
06/09/2019
Le infezioni a trasmissione alimentare causate da microrganismi che possono contaminare le filiere alimentari come i Campylobacter termofili, Salmonella enterica, Listeria monocytogenes e altri, si manifestano nella popolazione in forma sporadica o come gruppi di casi associati ad una comune sorgente di contaminazione, di solito un alimento o un insieme di alimenti contaminati da uno specifico ceppo batterico. Per rafforzare la consapevolezza e la collaborazione tra le figure professionali diverse coinvolte il Ministero della, il Centro di referenza nazionale per i rischi emergenti in sicurezza alimentare dell'IZSLER e l'ISS (Istituto Superiore di Sanità), hanno predisposto uno specifico programma di formazione nazionale per tutti gli addetti al sistema di prevenzione e controllo dei focolai.
Prossime reperibilità IZSLER
Il servizio di Pronta Disponibilità viene garantito :
- nelle giornate di sabato, dalle 14.00 alle 20.00
- nei giorni festivi, dalle 08.00 alle 20.00
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Ubertini"
Via Bianchi, 9 - 25124 Brescia - Tel.03022901 - Fax 0302425251 Email: info@izsler.it - Email PEC: protocollogenerale@cert.izsler.it
C.F. - P.IVA 00284840170
N. REA CCIAA DI BRESCIA 88834