Logo IZS
denominazione
 Home Page » Chi siamo » Organizzazione 
Ultimo aggiornamento: Wednesday 06 February 2019
Organizzazione   versione testuale



La Sede Centrale dell'IZSLER e a Brescia ed e articolata in 3 Aree a loro volta suddivise in Reparti (strutture complesse) e Laboratori (strutture semplici):
- Area Diagnostica
- Area delle Attivita di Servizio
- Area Controllo degli Alimenti e delle Trasformazioni

Nelle Regioni di competenza operano, con prevalente distribuzione provinciale, articolazioni periferiche dell'Istituto: le "Sezioni Diagnostiche". Il raccordo funzionale tra la rete delle Sezioni e la Sede si concretizza in due specifiche aree organizzative regionali:
- Area Territoriale Lombardia
- Area Territoriale Emilia Romagna

L'IZSLER, di concerto con le Regioni ha attivato due "Osservatori per la Sorveglianza epidemiologica":
- SEL (Osservatorio Epidemiologico Veterinario Regione Lombardia)
c/o Sede di Brescia
- SEER (Centro Emiliano Romagnolo di Epidemiologia Veterinaria)
c/o Sezione di Bologna
le cui funzioni sono eminentemente di consulenza tecnico-scientifica e informativa, riguardanti la sanita animale e l'igiene degli alimenti che coinvolgono le attivita delle AA.SS.LL., delle Strutture centrali e territoriali dell'Istituto e dei Servizi Veterinari Regionali.

In staff alla Direzione Generale sono posti :
- Comitato tecnico Scientifico
- Collegio tecnico
- Nucleo di valutazione
- Consiglio dei Sanitari
- Controllo di Gestione
- Progetti di Ricerca
- Servizio Assicurazione Qualita
- Servizio di Prevenzione e Protezione

In staff alla Direzione Sanitaria sono istituite 7 strutture:
- Centro di Referenza Nazionale per la Formazione in Sanita Pubblica Veterinaria
- Formazione Biblioteca Comunicazione
- Supporto Normativo
- Sorveglianza epidemiologica Lombardia
- Sorveglianza epidemiologica Emilia Romagna
- Valutazione del rischio

La Direzione Amministrativa e articolata nelle seguenti cinque Unita Operative:
In staff alla Direzione Amministrativa e collocata l'U.O. Sistemi Informativi.
 09/06/2009 Consiglio di Amministrazione
 09/06/2009 Collegio dei Revisori
 14/09/2009 Nucleo di valutazione