ENTI FORMATORI

DEFINIZIONE

Ente/soggetto formatore: È il soggetto individuato all’articolo 4, comma 1, del DM che è autorizzato ad erogare programmi formativi per operatori, trasportatori e professionisti degli animali. Gli Enti Formatori entro il 31 ottobre di ogni anno, trasmettono alle Regioni e Province autonome territorialmente competenti (rispetto alla sede o sedi scelte), attraverso la piattaforma informativa, il proprio calendario di programmi formativi del triennio successivo.

CHI SONO GLI ENTI FORMATORI?

a) gli Istituti zooprofilattici sperimentali, anche avvalendosi  dei Centri di referenza nazionali (CdRN);
b) i dipartimenti di medicina veterinaria delle Università;
c) la Federazione nazionale ordini veterinari italiani (FNOVI) e gli ordini provinciali dei medici veterinari;
d) le società scientifiche di settore inserite nell’Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie di cui al decreto del Ministro della Salute 2 agosto 2017;
e) gli enti di formazione inseriti nell’Albo dei provider «E.C.M.», ivi incluse le aziende sanitarie locali;
f) i soggetti inseriti nell’elenco di erogatori del sistema  «Sviluppo professionale continuo – SPC» costituito presso la FNOVI

Le regioni e le province autonome assicurano che almeno una volta l’anno nel proprio ambito territoriale sia disponibile, in presenza o in modalità a distanza (FAD), ciascun programma formativo
di cui al comma 2; nel caso in cui i corsi non risultino già programmati dai soggetti di cui all’art. 4, provvedono ad organizzarli, anche per il tramite delle ASL, in presenza o in modalità  a distanza (FAD), aggregandoli, se necessario, per specie o gruppi di specie.

Le associazioni di categoria di settore non sono enti formatori, ma  possono organizzare programmi formativi avvalendosi di soggetti formatori autorizzati

Dal 15 gennaio 2024 gli Enti/soggetti formatori possono accreditarsi sulla Piattaforma.

Dal 1° maggio 2024 gli Enti/soggetti formatori accreditati sulla Piattaforma possono inserire i programmi formativi per il triennio 2025-2028.

Dal 1° luglio 2024, al fine di efficientare l’avvio del sistema, gli Enti/soggetti formatori accreditati possono erogare i programmi formativi facenti parte della programmazione triennale 2025/2028, che risultano validati sulla Piattaforma. Gli eventi formativi validati sulla Piattaforma ed erogati nel 2024 saranno considerati validi per l’adempimento degli obblighi formativi previsti dal DM per il 2025.

Dal 1° gennaio al 31 ottobre di ogni anno gli Enti/Soggetti formatori accreditati sulla Piattaforma inseriscono i programmi formativi che intendono proporre per il triennio successivo divisi per anno.

Entro il 31 ottobre di ogni anno, gli Enti/Soggetti formatori possono aggiornare la programmazione, fatti salvi i programmi formativi dell’anno immediatamente successivo per i quali possono solo aggiungere nuovi programmi formativi oppure ulteriori edizioni dei programmi già validati.

A seguito dell’erogazione dei programmi formativi, gli Enti/soggetti formatori pubblicano sulla Piattaforma gli elenchi, dei corsisti (nome e cognome) che hanno terminato e superato le verifiche per la valutazione delle conoscenze acquisite.