Farmland, benessere animale e sicurezza alimentare per gioco

In occasione della Settimana Veterinaria Europea la Commissione Europea ha prodotto e divulgato un gioco multimediale destinato ai bambini di 6-9 anni con lo scopo di sensibilizzare, attraverso una partecipazione attiva, le nuove generazioni al tema dell’educazione alimentare e del benessere animale.
Lo scopo del gioco è quello di far sperimentare come si comporta un bravo allevatore (che conosce anche i problemi della vendita del prodotto) nella gestione della fattoria: dalla cura dell’igiene degli ambienti, al benessere degli animali fino ai rapporti con gli stabilimenti di trasformazione e vendita.
Ognuna delle 6 prove in cui i giocatori si possono cimentare è corredata da schede didattiche che illustrano alcune norme sul benessere animale, le caratteristiche degli animali della fattoria e il valore di una spesa “informata” sull’origine dei prodotti.
Educare a nutrirsi in modo naturale e sano è un compito primario della famiglia, ma anche delle istituzioni, che possono aiutare a far capire il valore della nutrizione per una crescita equilibrata e in salute.
Per questo l’IZSLER si fa portavoce di questa iniziativa, promossa dalla Commissione Europea.
Il gioco è disponibile all’indirizzo www.farmland-thegame.eu