CELLULE STAMINALI IN MODELLI SPERIMENTALI PRECLINICI E CLINICI

Il 24 settembre 2010 presso la sede dell’IZSLER si terrà una giornata di studio ed aggiornamento promossa dall’Associazione Italiana Colture Cellulari (AICC) e dal Laboratorio Colture Cellulari dell’IZSLER dal titolo “Cellule Staminali in Modelli Sperimentali Preclinici e Clinici”.

In tale incontro saranno prese in esame le applicazioni delle cellule staminali in medicina umana; particolare attenzione sarà inoltre posta nei confronti dei modelli clinici e preclinici, rappresentati dalle differenti specie animali. Queste ultime risultano infatti essere fondamentali sia per lo studio di gravi patologie che colpiscono l’uomo (Parkinson, Alzheimer…), sia per indagini relative all’accertamento delle caratteristiche biologiche di tali elementi, al fine di poterli utilizzare in modo corretto e sicuro.
In particolar modo verrà preso in esame l’impiego delle cellule staminali per la terapia di patologie del sistema neuromuscolare e gli aspetti relativi alla loro potenziale trasformazione neoplastica.

Iscrizione tramite il Portale della Formazione sia per i dipendenti che per gli esterni all’indirizzo:
http://formazione.izs.glauco.it
 
Locandina dell’evento  (.pdf 276Kb)

Cronaca del convegno (.pdf 821Kb)