NUOVO CORSO FAD PROPOSTO DALL’I.Z.S.L.E.R.

Dal 2 maggio sarà attivo il corso a distanza “Il benessere dei nuovi animali da compagnia: rettili, uccelli, roditori e piccoli mammiferi” (crediti 4,5)
Negli ultimi anni gli animali esotici o non convenzionali sono divenuti una presenza sempre più importante sia come animali da compagnia sia in termini di allevamento. Dopo una breve introduzione in cui si descrivono le principali caratteristiche biologiche delle specie più frequentemente detenute, saranno considerati i requisiti per una corretta detenzione alimentazione e gestione. Saranno inoltre suggeriti indicatori utili al riconoscimento dello stato di benessere e o di malessere, valutazione spesso molto difficile negli animali esotici.
Ampio spazio sarà dato alla legislazione internazionale in materia di detenzione, importazione, identificazione e registrazione degli esotici. Saranno inoltre considerati le normative nazionali inerenti i reati di maltrattamento e la gestione della popolazione selvatica.
Il corso s’inserisce in un percorso formativo iniziato nel 2008 con “il benessere degli animali in allevamento” con cui il Centro di referenza per la formazione in Sanità Pubblica Veterinaria in collaborazione con il Centro di Referenza sul benessere animale intende fornire ai medici veterinari ampia possibilità di aggiornamento. Tale percorso terminerà con l’attivazione del corso “il benessere durante la  macellazione”