Check up sanitari della fauna selvatica

22 marzo 2014.
IZSLER, Fiera di Brescia e Provincia di Brescia organizzano un convegno
dedicato all’approfondimento interdisciplinare alla salute umana e animale.
 
Nell’ultimo decennio in tutta Italia si è assistito ad un continuo ed esponenziale aumento delle popolazioni di animali selvatici, sia per consistenza numerica sia per distribuzione geografica, raggiungendo livelli tali da rappresentare un’entità non più trascurabile e diventare potenziali fattori di rischio sanitario per gli animali domestici e per l’uomo.
 
Nel corso degli ultimi anni le politiche comunitarie, recepite a livello Nazionale e Regionale, hanno attivato piani sanitari che includono a pieno titolo la componente faunistica a riconoscimento della sua importanza per tutelare la sanità pubblica e animale e le biodiversità.
 
Di fatto le attività di monitoraggio e controllo sanitario degli animali selvatici hanno lo scopo di raccogliere informazioni utili ad una valutazione del rischio per le popolazioni domestiche di animali da reddito, per l’uomo e per gli stessi animali selvatici, sia mammiferi che volatili.
 
“Non esiste linea di demarcazione tra la medicina animale e quella umana, l’obiettivo è differente, ma l’esperienza ottenuta costituisce la base di tutta la medicina” Rudolf Virchow (1821-1902). Questa concezione che vede come attori protagonisti le popolazioni animali, l’uomo ed ambiente, compresi i vettori, comporta sempre nuove sfide non solo per i gestori della fauna, ma anche per il mondo veterinario.
 
Su questo tema abbiamo promosso un momento d’incontro per esaminare e discutere il ruolo degli animali selvatici nei cicli epidemiologici delle principali patologie, zoonosiche e non, e la conseguente situazione circa le attività di monitoraggio sanitario della fauna selvatica in essere in diversi contesti Nazionali.
 
Segreteria organizzativa:
Fiera di Brescia
Tel 030 3463484 Fax 030 3463480 e-mail: info@exa.it
Segreteria scientifica:
Dr. Lavazza Antonio (I.Z.S.L.E.R.) e-mail: antonio.lavazza@izsler.it
Dr. Chiari Mario (I.Z.S.L.E.R.) e-mail: mario.chiari@izsler.it
Sede Svolgimento:
Fiera di Brescia
via Caprera 5, 25125 Brescia Sala Conferenze, II piano
 
Modalità di partecipazione:
La partecipazione al workshop è gratuita.
Sarà possibile effettuare la preregistrazione online sul sito www.fieradibrescia.it, compilando l’apposita scheda.