Lumpy Skin Disease

La Lumpy Skin Disease è una malattia virale che colpisce i bovini, caratterizzata da lesioni cutanee, che causa gravi danni economici agli allevamenti colpiti.

Attualmente si sta assistendo ad una rapida diffusione di questa patologia in diverse zone dell’Europa balcanica. La malattia non è trasmissibile dagli animali all’uomo, ma si propaga tra gli animali attraverso vettori meccanici quali zanzare, mosche e zecche.

Il Ministero della Salute nell’emanare alcune Note e Dispositivi Dirigenziali finalizzate alla prevenzione dell’introduzione della malattia nel nostro Paese (prot. 18321 del 29/07/206, prot 18971 e prot. 18986 del 5/8/2016, prot  19287 del 10/08/206, prot 19703 del 18/08/2016, prot. 22356 del 28/09/2016) ha caldamente sollecitato i veterinari pubblici e liberi professionisti e tutti gli operatori del settore zootecnico a prestare particolare attenzione per rilevare quadri sintomatologici riconducibili alla malattia e a segnalare i casi sospetti all’Ufficio 3 della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari e al Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle Malattie Esotiche (CESME), presso l’IZS Abruzzo e Molise.

L’IZSLER ha organizzato un evento formativo che si terrà a Brescia, presso la sede dell’Istituto in via Bianchi 9A, il giorno 18 ottobre 2016 dalle 9:30 alle 12:30 nell’aula G.L. Gualandi.

Le finalità di questo evento sono quelle di aggiornare i Colleghi pubblici e privati sulle principali caratteristiche della malattia per facilitare l’eventuale riconoscimento in un ambito di sorveglianza epidemiologica.

Programma

  • Storia
  • Eziologia
  • Distribuzione Geografica – Cronologia delle nuove incursioni in EU
  • Aspetti epidemiologi e ipotetici scenari di trasmissione
  • Sintomi clinici e lesioni
  • Diagnosi e Diagnosi  differenziale
  • Trattamento/Controllo/Disinfezione
  • Vaccini e strategie di vaccinazione
  • Legislazione C.E e politica di regionalizzazione

Relatore

Dr. Giovanni SAVINI

Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle Malattie Esotiche (CESME)
IZS Abruzzo e Molise –  Teramo
L’evento è aperto a tutti i Colleghi dei Servizi Veterinari, dell’IZSLER e LL.PP.
Si chiede cortesemente di comunicare la propria partecipazione inviando un’e-mail all’indirizzo formazione@izsler.it