L’antibiogramma: minima concentrazione inibente (MIC)- Un nuovo servizio

E’ disponibile un nuovo servizio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna per quantificare la Minima Concentrazione Inibente (MIC), migliorare l’impiego del farmaco veterinario e combattere l’antibiotico-resistenza. 

La MIC è la più bassa concentrazione di un antibiotico in grado di inibire visibilmente la crescita batterica in vitro. La determinazione della MIC è uno dei test a disposizione del laboratorio per saggiare la sensibilità agli antibiotici di un ceppo batterico.

Al momento il servizio è dedicato per gli animali da reddito e gradualmente sostituirà la attuale metodica di diffusione in piastra. 

E’ importante ricordare che è necessario prelevare, inviare e conferire in modo idoneo i campioni da sottoporre ad indagine diagnostica microbiologica al fine dell’isolamento del ceppo batterico e poter quindi eseguire correttamente la metodica MIC.

Sono qui (link) disponibili l’ Opuscolo sulla metodica MIC e un esempio di Rapporto di prova, che spiegano brevemente il test e forniscono le informazioni necessarie per la valutazione corretta dell’antibiogramma.