NUOVO CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Il sottosegretario alla Salute, Onorevole Francesca Martini, ha firmato il Decreto che Istituisce presso l’IZSLER di Brescia il “Centro di Referenza Nazionale per i metodi alternativi, benessere e cura degli animali da Laboratorio“.
Il riconoscimento del Centro è in accordo alla nuova Direttiva 63/2010/UE relativamente al ricorso agli animali utilizzati nella sperimentazione con finalità scientifiche ed invita all’implementazione di metodi alternativi basati su tests in vitro.
La Direttiva fa riferimento ad un testo di Russel e Burch del 1959 che viene universalmente riconosciuto con la definizione delle “3R” sigla con la quale si indicano i termini di :

  • Replacement: sostituzione, per quanto possibile, degli animali con altri sistemi di laboratorio;
  • Reduction : riduzione del numero degli animali utilizzati nella sperimentazione, pur senza alterare la significatività dell’indagine;
  • Refinement: ricorso a procedure sperimentali in grado di ridurre al minimo lo stato di sofferenza degli animali.

L’attività perseguita del Centro di Referenza consisterà nella : 

  1. Progettazione e sviluppo di metodi alternativi alla sperimentazione animale;
  2. Stesura e validazione di specifici metodi di prova;
  3. Verifica della attendibilità e riproducibilità mediante analisi comparative ed in prove interlaboratorio dei metodi di prova;
  4. Allestimento di standard di riferimento quali controlli positivi e negativi;
  5. Attività di formazione nelle materie di specifica competenza;
  6. Supporto tecnico scientifico nelle materie di specifica competenza al Ministero della Salute
Il Centro è stato assegnato all’IZSLER per le attività specifiche e la formazione nel settore delle colture cellulari, e della sperimentazione animale e già sede dei due Centri Di Referenza coinvolti e corrispondenti rispettivamente ai Centri di Referenza Nazionale dei Substrati Cellulari ed a quello del Benessere Animale.
Il nuovo Centro di Referenza rappresenterà il punto di contatto Nazionale per i metodi alternativi, benessere e cura degli animali da laboratorio per la Comunità Europea.