NUOVA SEZIONE DI FORLI’: POSATA LA PRIMA PIETRA

Il 5 aprile 2012 sono stati simbolicamente inaugurati i lavori di costruzione della nuova sezione di Forli, durante la cerimonia di posa della prima pietra, alla presenza di autorità civili e religiose.
Il lungo percorso per la costruzione della nuova sede è iniziato nel 2008, partendo dalla constatazione che la quantità e la tipologia di attività svolte dalla sezione rendevano ormai piccola e obsoleta la vecchia sede.
La sezione è il punto di riferimento per l’attività analitica sui volatili, posizionata al centro di un territorio dalla forte vocazione avicola.
Solo nel 2010 ha erogato 560mila analisi, con un ricavo di 1,5 milioni di euro.
É stato necessario individuare il terreno adatto per la nuova ubicazione, prendere accordi con il comune, stanziare i fondi necessari e affidare i lavori di progettazione e realizzazione ad una ditta qualificata.
La nuova sezione, che sorgerà in via  Don Servadei, occuperà uno spazio di 4mila metri quadri su tre piani, suddivisi tra uffici, laboratori, sale conferenze.
La struttura sarà realizzata secondo i più moderni criteri di sostenibilità e basso impatto ambientale e sarà in parte autonoma dal punto di vista energetico grazie ai pannelli solari posizionati sul tetto.
Il costo complessivo della costruzione è di 10 milioni di euro, tutti interamente finanziati dall’IZSLER, senza ricorso a prestiti; mentre l’entrata in attività della sezione è prevista per novembre 2013.
I laboratori accoglieranno anche l’attività della sezione di Lugo (RA) e circa 500 metri quadri saranno destinati al Dipartimento Veterinario dell’AUSL forlivese.