30 maggio 2014: “Giornata della Tartaruga”

In occasione della celebrazione della giornata Europea del Mare, che è stata istituita nel 2008 e da allora si tiene annualmente nel mese di Maggio, Regione Emilia-Romagna e gli Enti partecipanti alla rete promuovono una giornata informativa sulla tutela delle tartarughe marine e degli ecosistemi del Mare Adriatico, durante la quale saranno illustrate le attività della rete regionale.
 
L’evento sarà ospitato dalla Fondazione Cetacea Onlus di Riccone e durante la conferenza è prevista la liberazione di alcuni esemplari di tartaruga marina, attualmente ospiti dell’Ospedale gestito dalla Fondazione. I partecipanti potranno inoltre visitare le strutture dell’Ospedale delle tartarughe accompagnati da esperti e biologi marini.
 
La Rete Regionale per la conservazione e la tutela delle tartarughe marine dell’Emilia-Romagna è stata istituita nel 2012, e si compone di diversi soggetti del territorio Emiliano-Romagnolo, tra cui la Regione, enti locali, Università, Capitaneria di Porto, Corpo Forestale dello Stato, e diverse associazioni senza scopo di lucro che operano nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. La Rete svolge le proprie attività per la realizzazione di importanti obiettivi, come il coordinamento delle strutture di soccorso presenti sul territorio, il monitoraggio sullo stato di conservazione delle tartarughe marine, la divulgazione dell’attività di ricerca e la sensibilizzazione della popolazione nei confronti delle tematiche inerenti la protezione dell’ambiente marino-costiero.