Allerta Lumpy Skin Disease

Il Ministero della Salute ha diffuso una informativa che chiarisce la natura della malattia e sollecita l’attività di sorveglianza della malattia.

La Lumpy Skin Disease è una malattia virale che colpisce i bovini, caratterizzata da lesioni cutanee, che causa gravi danni economici agli allevamenti colpiti.
Attualmente si sta assistendo ad una rapida diffusione di questa patologia in diverse zone dell’Europa balcanica.
La malattia non è trasmissibile dagli animali all’uomo, ma si propaga tra gli animali attraverso vettori quali zanzare, mosche e zecche.

Il Ministero invita caldamente i veterinari pubblici e liberi professionisti e tutti gli operatori del settore zootecnico a prestare particolare attenzione per rilevare quadri sintomatologici riconducibili alla malattia (febbre, salivazione, scolo nasale, lacrimazione, eventuali congiuntiviti e lesioni cutanee nel 40-50% dei casi) e a segnalare i casi sospetti all’Ufficio 3 della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari e al Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle Malattie Esotiche (CESME, presso l’IZS Abruzzo e Molise).

Alleghiamo il testo integrale dell’ informativa ministeriale e una scheda informativa a cura dell’IZSLER