Patologia del coniglio

L’Associazione Scientifica Italiana di Coniglicoltura (ASIC) e il Dipartimento di Medicina Veterinaria (Sezione di Patologia Aviare) dell’Università degli Studi di Bari, in collaborazione con Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, organizzano a Valenzano (Bari) il secondo Corso di Formazione in Patologia del Coniglio rivolto a medici veterinari e laureati in discipline affini. Il corso affronterà le principali patologie infettive e le più attuali problematiche tecnico-manageriali legate alla gestione dell’allevamento cunicolo.
Il corso è rivolto sia a medici veterinari e laureati in discipline affini, che già operano nel settore ed intendono approfondire le loro conoscenze con aggiornamenti scientifici, sia ai giovani neolaureati che hanno interesse verso questa specie zootecnica ed intendono approcciarsi ad essa. Tutti avranno modo di affrontare le principali patologie infettive e le più attuali problematiche tecnico-manageriali legate alla gestione dell’allevamento cunicolo.
Il corso sarà tenuto da esperti del settore riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e tratterà del benessere del coniglio in allevamento e delle nuove tecnologie da adottare per ottenere produzioni sempre più sostenibili dal punto di vista economico e igienico sanitario. Particolare attenzione, inoltre, sarà data alla trattazione delle più importanti patologie batteriche, virali e parassitarie. Si parlerà, infine, di uso responsabile del farmaco in allevamento, argomento delicato e di interesse sia per il medico veterinario che per il consumatore finale, che assume importanza alla luce dei pronunciamenti europei e nazionali a riguardo.
Il corso si svolgerà a Valenzano (BA), presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari, in due venerdì successivi, nelle date 17 e 24 novembre 2017.