7 giugno 2019 Giornata mondiale della sicurezza sanitaria sugli alimenti

La prima Giornata mondiale della sicurezza sanitaria degli alimenti (WFSD) sarà celebrata il 7 giugno 2019 per attirare l’attenzione e ispirare azioni volte a prevenire, individuare e gestire i rischi alimentari, contribuire alla sicurezza alimentare, alla salute umana, alla prosperità economica, all’agricoltura, all’accesso al mercato, al turismo e allo sviluppo sostenibile.

Tutti hanno diritto a cibo sicuro, nutriente e sufficiente. Ancora oggi, quasi una persona su dieci al mondo si ammala dopo aver mangiato cibo contaminato. Quando il cibo non è sicuro, i bambini non possono imparare, gli adulti non possono lavorare. Lo sviluppo umano non può aver luogo.
Per questa Giornata mondiale della sicurezza sanitaria degli alimenti, tutte le parti interessate sono invitate ad aumentare la consapevolezza globale sulla sicurezza sanitaria degli alimenti in generale e ad evidenziare che tutti i soggetti coinvolti nei sistemi alimentari hanno un ruolo da svolgere.

Le informazioni e i materiali preparati per l’evento sono disponibili agli indirizzi sotto riportati delle pagine dedicate dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (UN), dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO).
 
UN – World Food Safety Day – 7 June
https://www.un.org/en/events/foodsafetyday/
 
FAO – 7 June 2019 – World Food Safety Day
http://www.fao.org/fao-who-codexalimentarius/WFSD/en/
 
WHO – World Food Safety Day – 7 June 2019
https://www.who.int/foodsafety/en/