
ClassyFarm in Cina: il sistema innovativo presentato alla conferenza sui Sistemi agroalimentari sostenibili a Pechino
Dal 29 al 31 ottobre si è tenuta a Pechino la “Conferenza sui sistemi agro-alimentari sostenibili”, un evento enorme che ha coinvolto numerose figure professionali, con una platea di oltre 750 persone e una livestream con quasi un milione e mezzo di visualizzazioni. In questo contesto si sono espressi più di 120 relatori, tra cui numerosi elementi di spicco nel panorama mondiale, come il presidente della China Association for the Promotion of International Agricultural Cooperation (CAPIAC) Jia Guangdong, il funzionario FAO Daniela Battaglia, il presidente del centro di referenza europeo per il benessere del suino (EURCAW) Hans Spoolder, il rappresentante cinese dell’organizzazione internazionale “Compassion in World Farming” Jeff Zhou, diversi CEO di aziende tecnologiche cinesi e numerosi professori universitari.
In questo scenario, l’intervento di apertura della sessione plenaria pomeridiana è stato dedicato al sistema ClassyFarm, inteso come “strumento innovativo per misurare l’impatto delle pratiche di benessere per ridurre il consumo di antibiotici” e presentato dal dr. Giovanni Santucci come rappresentante e responsabile di tale sistema.
La presentazione e ciò che il sistema rappresenta sono particolarmente apprezzate dai portatori di interesse cinesi in quanto strumento fulcro di applicazione dell’iniziativa FAO “Renofarm” con più di 150 partner a livello mondiale.
Questo rappresenta una delle molteplici richieste a livello mondiale dell’utilizzo della Piattaforma ClassyFarm del Ministero della Salute (sviluppata e gestita da IZSLER).
