
Si è concluso con successo ad Amman, in Giordania, il corso di epidemiologia dedicato al controllo dell’Afta Epizootica, svoltosi dal 15 al 18 dicembre 2025. L’iniziativa rientra nel progetto finanziato dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (WOAH): “Support to countries of the Middle East region to progress along the FMD Progressive Control Pathway (PCP)”.
L’evento ha visto la collaborazione sinergica tra l’IZS della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER) e l’IZS del Lazio e della Toscana (IZSLT). Durante le quattro giornate di lavoro, esperti veterinari epidemiologi provenienti da Egitto, Iraq, Giordania, Libano, Palestina e Siria si sono confrontati sulle sfide comuni che la gestione di questa patologia impone a livello regionale.
Il percorso formativo ha offerto una panoramica completa, partendo dai fondamenti clinici della malattia e dai principi cardine dell’epidemiologia applicata, per poi approfondire la progettazione di sistemi di sorveglianza moderni ed efficaci. Particolare attenzione è stata dedicata alla pianificazione dei programmi di vaccinazione, con un focus tecnico sulla valutazione della loro reale efficacia sul campo.
L’obiettivo ultimo di questo incontro non è stato solo il trasferimento di conoscenze tecniche, ma la costruzione di una vera e propria rete di collaborazione. Rafforzare le competenze dei professionisti locali è infatti il primo passo per promuovere strategie di prevenzione armonizzate in tutta la regione, in un contesto geografico in cui i confini non fermano la diffusione virale.
Per approfondimenti visitare il sito WOAH.
