Reparto Controllo Alimenti

Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2019
Organizzazione interna

Laboratorio Microbiologia Controllo Ufficiale
Laboratorio Microbiologia Autocontrollo
Laboratorio Biotecnologie applicate alla Sicurezza Alimentare
Laboratorio Supporto alle Produzioni

Attività/Vocazionalità del Reparto

L’attività del Reparto si esplica nell’esecuzione di controlli analitici su alimenti provenienti dalle filiere delle produzioni animali e vegetali attraverso applicazione di metodi colturali e molecolari. Il Reparto supporta l’Autorità Competente in materia di sanità pubblica per i campionamenti previsti nell’ambito dei diversi piani di controllo regionali o nazionali, nell’ambito di piani di sorveglianza per specifiche filiere produttive o sui prodotti destinati all’esportazione verso paesi terzi. Esegue anche attività a favore di terzi come previsto dalla Normativa vigente. Il Reparto svolge attività di microbiologia, virologia, parassitologia, identificazione di specie, allergeni e dispone inoltre di sistemi di caratterizzazione molecolare a supporto delle indagini epidemiologiche con particolare riferimento alla sorveglianza delle patologie legate alle tossinfezioni alimentari. Su incarico della Direzione Sanitaria e nell’ambito delle del Centro di Referenza per i Rischi Emergenti in Sicurezza degli Alimenti, gestisce e coordina il progetto “Ars-alimentaria” attraverso lo sviluppo e l’alimentazione del portale www.ars-alimentaria.it.

Laboratorio Microbiologia Controllo Ufficiale

Supporta l’Autorità Competente in materia di sanità pubblica per i campionamenti previsti nell’ambito dei diversi piani di controllo regionali o nazionali, nell’ambito di piani di sorveglianza per specifiche filiere produttive o sui prodotti destinati all’esportazione verso paesi terzi. In particolare, è indicato come laboratorio regionale per analisi su campioni destinati all’export USA mediante applicazione di metodiche FSIS (USDA Food Safety and Inspection Service).

Laboratorio Microbiologia Autocontrollo

L’attività del Laboratorio Analisi in Autocontrollo si esplica nell’esecuzione di controlli microbiologici su alimenti provenienti dalle filiere delle produzioni animali e vegetali. L’attività viene eseguita a favore di terzi attraverso specifiche convenzioni per prestazioni di Laboratorio in accordo alla Normativa vigente.

Laboratorio Biotecnologia applicate alla Sicurezza Alimentare

Il laboratorio si occupa dello sviluppo, messa a punto e validazione di metodiche molecolari richieste sia in ambito di controllo ufficiale che di autocontrollo. È coinvolto nelle attività di ricerca di allergeni con metodiche enzimatiche e molecolari e di l’identificazione di specie in matrici alimentari e tessuti animali. È inoltre coinvolto in attività di caratterizzazione batterica molecolare e di sviluppo di metodi quantitativi mediante digital PCR.

Laboratorio Supporto alle Produzioni

Effettua attività a supporto di aziende alimentari al fine di validare il processo produttivo o la shelf life degli alimenti nell’ambito dei principali pericoli biologici. L’attività viene svolta mediante prove di challenge test seguendo linee guida internazionali o mediante il supporto di software di microbiologia predittiva con la finalità di implementare la sicurezza dei prodotti e di fornire supporto alle aziende e/o all’Autorità competente.

Interessi di ricerca

L’attività di ricerca del reparto si articola principalmente in:

sviluppo, messa a punto e validazione di metodi diagnostici innovativi nell’ambito della sicurezza alimentare;
studio e implementazione delle conoscenze relative al comportamento di patogeni (batteri e virus) di interesse alimentare durante il processo produttivo e nell’ambito delle nuove tecnologie di trasformazione e conservazione degli alimenti.
Attività di sorveglianza molecolare dei patogeni