Reparto Produzione Primaria

Ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2023

Organizzazione interna

Laboratorio Latte Controllo Ufficiale
Laboratorio Latte Autocontrollo (struttura semplice)
Laboratorio Supporto alle Produzioni Primarie
Centro Nazionale di Referenza Qualità Latte Bovino

Attività/Vocazionalità del Reparto

Il “Reparto Produzione Primaria” come organo di consulenza tecnico-scientifico per le Regioni di competenza di IZSLER collabora nella stesura dei piani di controllo e monitoraggio e nella gestione di emergenze nell’ambito di competenza. Rappresenta il riferimento tecnico specialistico nel settore delle analisi qualitative del latte, è caratterizzato dall’elevata automazione delle procedure analitiche, dall’elevata numerosità di campioni processati, dalle molteplici modalità di distribuzione rapida degli esiti al servizio dei clienti. La principale attività è svolta nell’ambito del Sistema di Pagamento del Latte in base alla qualità su base regionale. A ciò si affianca il settore diagnostico nei confronti delle diverse forme di mastite in funzione della prevenzione e della terapia. L’attività analitica sui parametri tecnologici di latte e prodotti derivati è rivolta alle esigenze di trasformazione del latte e di controllo di conformità dei prodotti. In tutti questi ambiti, l’obiettivo è di fornire un servizio altamente competente e specialistico agli Organi di Governo Sanitario e ai portatori di interesse della filiera lattiero-casearia. Altro focus primario sono la ricerca applicata e l’esecuzione di metodiche analitiche innovative riguardanti gli aspetti igienico-sanitario e tecnologico-commerciale della matrice latte e derivati, ai fini del controllo dei processi di produzione primaria e nell’ottica della sicurezza alimentare.

Laboratorio Latte Controllo Ufficiale

Analisi di campioni ufficiali su richiesta delle Autorità competenti (ATS, NAS, etc.) nell’ambito di piani di monitoraggio e controllo alimenti per le metodiche analitiche specialistice mediate da specifiche strumentazioni.
Consulenza tecnico scientifica a Regioni Lombardia ed Emilia Romagna e Ministero della Salute per la stesura di piani di controllo in sicurezza alimentare e per la gestione di emergenze nel settore alimentare.

Laboratorio Latte Autocontrollo (struttura semplice)

Si individuano due settori di attività principale: quello identificato come “routine” concernente le analisi previste dal Sistema di pagamento latte qualità su base regionale sui campioni di latte aziendali conferiti dai Primi Acquirenti e quello identificato come “extraroutine” che prevede l’esecuzione di analisi su matrice latte o prodotti derivati richiesti da clienti privati (allevatori, caseifici, mangimifici). Il primo settore è caratterizzato da uniformità e periodicità delle attività (almeno 2 campioni al mese per ciascun allevamento, con determinazioni analitiche predefinite), il secondo è incentrato su controlli igienico sanitari e tecnologici della produzione primaria e dei prodotti di trasformazione lattiero-caseari.

Laboratorio Supporto alla Produzione Primaria

Analisi finalizzate alla diagnosi batteriologica e biomolecolare di mastiti. Consulenza per la profilassi/terapia e piani di controllo/eradicazione delle mastiti contagiose.

Valutazione del fenomeno della antimicrobicoresistenza.
Supporto analitico alla Produzione Primaria e all’Industria di trasformazione lattiero-casearia per la caratterizzazione di tipo sanitario e tecnologico del latte e derivati nell’ambito del processo di produzione, ai fini della sicurezza alimentare e della qualità del prodotto.

Centro Nazionale di Referenza Qualità Latte Bovino

Svolge attività di coordinamento tra i “laboratori latte” della rete degli IIZZSS e le Autorità nazionali e internazionali, inerenti allo sviluppo o uniformazione di metodiche analitiche, produzione materiali di riferimento, organizzazione prove inter-laboratorio, emissioni di pareri tecnici o normativi, attività di formazione, collaborazioni tecnico-scientifiche ed attività di ricerca.

Interessi di ricerca

Sviluppare, mettere a punto e validare nuovi metodi diagnostici sulla matrice latte e derivati;
standardizzare le procedure analitiche su matrice latte e derivati;
produrre e validare i materiali di riferimento matrice latte e derivati;
studiare la correlazione tra qualità del latte e benessere della bovina da latte