Corso di formazione sulla protezione dei polli allevati per la produzione di carne

Il benessere degli animali allevati è al centro delle politiche europee da molti anni e in Italia è stato recepito da una abbondante normativa per tutte le specie animali allevate. in tutti i casi si è riconosciuto il valore della formazione degli operatori e addetti agli animali come condizioni principale per migliorare il benessere degli animali allevati. Per quanto riguarda la protezione dei polli allevati per la produzione di carne la normativa prevede un corso di 8 ore e il superamento di un esame da parte di un veterinario pubblico che poi certificherà la effettiva preparazione dell’allevatore o del conduttore dell’allevamento.

la pandemia di questi ultimi 18 mesi circa ha impedito i corsi di formazione in presenza e pertanto in accordo con il Ministero della Salute ha autorizzato il Centro di Referenza nazionale per la Formazione in sanità Pubblica veterinaria di Brescia a produrre un corso online, metterlo a disposizione degli allevatori contribuendo con la propria piattaforma e-learning anche alla effettuazione degli esami sempre online second le regole previste dalla normativa vigente.

il corso rappresenta quindi la prima fase della formazione che dovrà essere seguita dall’esame in presenza del veterinario ASL che poi emetterà il certificato di idoneità.