Premio alla carriera alla Dr.ssa Emiliana Brocchi

Il 31 ottobre il dr. Keith Sumption, EUFMD Executive Secretary, ha attribuito alla Dott.ssa Emiliana Brocchi dell’IZSLER un prestigioso premio alla carriera. Un successo personale ma anche il coronamento di un lavoro di squadra dei laboratori da lei diretti.

Dal 29 al 31 ottobre si è tenuta a Borgo Egnazia in Puglia il congresso Open Session 2018 della Commissione Europea per il controllo dell’Afta epizootica (European Commission for the control of Foot-and-Mouth Disease – EuFMD) nel corso del quale Keith Sumption, EUFMD Executive Secretary, ha consegnato alla Dott.ssa Emiliana Brocchi un premio alla carriera per il suo contributo alla realizzazione delle attività pianificate dalla Commissione Europea per il controllo e l’eradicazione della malattia a livello europeo e mondiale.
La dott.ssa Brocchi, fin dall’inizio degli anni ’80, si è distinta per il suo impegno e contributo allo studio del virus dell’afta epizootica ed alla diagnosi e controllo della malattia; in particolare Le si riconosce il ruolo di leader nella produzione di anticorpi monoclonali finalizzati allo sviluppo di test ELISA per la diagnosi virologica e sierologica della malattia, ora largamente diffusi e distribuiti in tutto il mondo.
La sua costante propensione a studiare e svolgere il compito affidatole nel modo migliore, la sua pervicace volontà di verificare le proprie conoscenze e di sperimentarle sul campo, la sua modestia ma anche la indisponibilità al compromesso, in sintesi la sua autorevolezza, l’hanno resa uno punto fermo di riferimento per tutti i Colleghi dell’IZSLER e per la comunità scientifica nazionale ed internazionale.