Metodi alternativi agli animali, UNIPV incontra IZSLER

Il Centro di Referenza Nazionale per i Metodi Alternativi, Benessere e Cura degli Animali da Laboratorio, in collaborazione con il Laboratorio Colture Cellulari di IZSLER, ha ospitato per due giornate 8 tra dottorandi e studenti dell’Università degli Studi di Pavia (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Lazzaro Spallanzani), al fine di fornire un approfondimento pratico relativamente all’utilizzo delle colture cellulari come metodica in vitro da applicare ai metodi alternativi alla sperimentazione in vivo.

La collaborazione con l’Università di Pavia si inserisce nell’ambito della divulgazione/formazione inerente i metodi alternativi all’utilizzo di animali nella ricerca che il Centro di Referenza sta perseguendo da diversi anni al fine di sensibilizzare gli attuali e futuri ricercatori nella loro attività lavorativa e di studio. I partecipanti hanno potuto verificare in modo pratico il processo di preparazione/impiego delle colture cellulari.
In particolare, l’attenzione è stata focalizzata alle tecniche di isolamento e manipolazione delle colture cellulari; sono state, inoltre, illustrate le applicazioni pratiche dei substrati cellulari nell’ambito della tossicologia (test di citotossicità) e altre metodiche in vitro. Gli studenti hanno approfondito anche l’argomento inerente la Biobanca e l’importanza della stessa nell’ottica dello scambio e condivisione di materiale biologico ai fini della riduzione dell’utilizzo nel numero degli animali nella sperimentazione.  La possibilità di possedere un’ampia gamma di linee cellulari,  consente inoltre di sviluppare metodiche per il controllo di prodotti biologici ad uso umano e veterinario e che prevedono la valutazione di potenziali agenti virali, microbiologici, etc.
Infine, sono stati presentati i progetti di ricerca e le attività specifiche del Centro di Referenza e le prospettive future e relative all’applicazione pratica della tecnologie delle colture cellulari e dei metodi in vitro.
Le giornate presso IZSLER fanno inoltre parte di un programma formativo di UNIPV, in essere da due anni, organizzato dalla Prof. R.Nano, che comprende anche lezioni teoriche e mira a sensibilizzare e preparare i giovani laureati in scienze biologiche all’uso di metodiche di laboratorio con colture cellulari.