Dove va la sanità animale? Decisamente verso One Health

Dove va la sanità animale? Decisamente verso One Health

La sanità animale secondo WOAH (World Organisation for Animal Health) è sempre più coinvolta nella Salute Unica (One Health).

WOAH ha collaborato con i partner internazionali più importanti (WHO, UNEP, FAO) per delineare un piano quinquennale (2022-2026) per la One Health, condiviso tra le quattro organizzazioni, piano che si concentra su sei aree:

  1. capacità di resilienza dei sistemi sanitari,
  2. epidemie e pandemie zoonotiche emergenti e riemergenti
  3. malattie zoonotiche endemiche, malattie tropicali e malattie trasmesse da vettori trascurate,
  4. rischi per la sicurezza alimentare,
  5. resistenza antimicrobica,
  6. l’ambiente.

 

Osservando più da vicino questi ambiti, si può notare il forte legame tra ciascuna di queste sfide e la salute e il benessere degli animali. Sebbene gli animali possano essere vettori di malattie e siano al centro dei nostri problemi di sicurezza alimentare, possono anche contribuire notevolmente alla salute e al benessere umano ed essere vittime della resistenza antimicrobica.

La figura del veterinario è fondamentale per garantire il raggiungimento di questi obiettivi e in molte nazioni questa figura o non è sufficientemente presente o non dispone delle risorse necessarie per questo WOAH sottolinea spesso la necessità di veterinari per il controllo e la prevenzione delle malattie animali.­