IZSLER in Cina per la Malattia Emorragica virale del coniglio

IZSLER in Cina per la Malattia Emorragica virale del coniglio

Finalità principale della visita era il rafforzamento della cooperazione reciproca nel campo della prevenzione e del controllo delle malattie del coniglio attraverso scambi accademici, tenendo conferenze ed esplorando potenziali collaborazioni in aree come la Malattia Emorragica del Coniglio (RHD), la mixomatosi, l’evoluzione del lagovirus, lo sviluppo di vaccini e il benessere dei conigli allevat

Si è svolta dall’8 al 15 aprile una visita in Cina della Dr.ssa Patrizia Cavadini, attuale esperto designato del WOAH Reference Laboratory per RHD con il Dr. Antonio Lavazza.

Tale tipologia di collaborazione tecnico scientifica si colloca tra le attività previste dal mandato del WOAH per il due laboratori di referenza per le malattie del coniglio (RHD e Myxomatosi).

I ricercatori IZSLER sono stati invitati a recarsi in Cina per incontrare i locali ricercatori e svolgere una iniziale fase di divulgazione e comunicazione delle conoscenze e metodiche consolidate presso IZSLER, frutto di oltre 35 anni di studio sulle due malattie virali dei lagomorfi.

Nel corso della visita sono state toccate due città, Nanchino, dove sono stati incontrati i dirigenti e ricercatori del Veterinary Research Institute della Jiangsu Academy of Agricultural Sciences (JAAS-Cina), e Pechino dove è stato possibile incontrare sia i referenti della Rabbit Branch della China Animal Agriculture Association (CAAA), sia i docenti, dottorandi e studenti del Department of Veterinary Preventive Medicine della Beijing China Agricultural University (CAU).

Nella fotografia un intervento della dott. Cavadini.