Nasce il Master “One Health e ClassyFarm”: Un’alleanza strategica per la Salute Pubblica

È stata presentata mercoledì 10 dicembre 2025 una proposta formativa innovativa a livello nazionale: il Master di II livello in “One Health e ClassyFarm”. Questo percorso di formazione specialistica universitaria, a sostegno del territorio e della salute pubblica, è frutto della sinergia tra tre pilastri istituzionali bresciani: l’Università degli Studi di Brescia, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna “Bruno Ubertini” e la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche “Angelo Pecorelli”.

Questa collaborazione garantisce un’offerta formativa di prestigio e un titolo di studio di alto valore curriculare, unendo l’eccellenza accademica alla ricerca applicata e all’esperienza sul campo nella sanità animale e pubblica.

Il Master è rivolto a chi è già in possesso di una laurea magistrale e ha l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati capaci di affrontare in modo integrato le sfide sanitarie contemporanee. L’approccio “One Health” (salute unica), promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è il paradigma fondamentale su cui si basa l’intero iter formativo.

Si tratta di un cambio di paradigma essenziale nei sistemi di prevenzione sanitaria e gestione ambientale. Il percorso formativo, infatti, mira a creare le condizioni operative per una collaborazione transdisciplinare, formando professionisti in grado di tutelare l’intera catena alimentare, dall’ambiente fino al consumatore finale.

I professionisti acquisiranno conoscenze di elevato livello scientifico nelle tre dimensioni della salute — ambientale, umana e animale — con un focus specifico sulla prevenzione basata su dati scientifici, l’analisi del rischio e l’utilizzo di strumenti operativi innovativi come il sistema Classyfarm, lo strumento informativo del Ministero della Salute gestito da IZSLER per la valutazione e gestione del rischio nelle aziende zootecniche.

L’ammissione avverrà tramite selezione pubblica. Il bando di ammissione, con tutte le scadenze e le modalità per la presentazione delle domande, sarà pubblicato prossimamente sul sito ufficiale dell’Università degli Studi di Brescia.